Un canestro sulla sirena rimanda Sarezzo alla bella
di Andrea Alesci
Un tiro scoccato allo scadere suggella la vittoria 73-75 sul campo dei vichinghi saretini, ora costretti a espugnare il campo dei varesini per guadaganre la finale playoff Le foto del match
Il suono finale della sirena zittisce il numeroso pubblico accorso al palazzetto di via Verdi a Sarezzo: un festante popolo biancorosso aveva appena esultato per la tripla di Furlani che pareva mandare le contese all'overtime sul 73-73.
Partiamo dal finale al cardiopalma per raccontare questa contesa sportiva tra Valceresio e Basket Sarezzo, perché tutto sta racchiuso in quegli ultimi due secondi.
Parità, time out, ripresa da centrocampo, Sarezzo difende, il n. 4 varesino arretra sin quasi sulla linea laterale, la sirena ulula, la retina vibra beffardamente: è canestro, il canestro. Quello del 73-75 che ammutolisce i tifosi saretini e fa esultare Valceresio.
Due piccoli fatali secondi, due punti di scarto e tutto rimandata a gara 3 domani, sabato 24 maggio, in quel di Clivio a Varese, palestra comunale di via Azimonti 4.
Nel mezzo una partita che ha visto i vinchinghi giocare un buon inizio, salvo poi concedere troppi tiri agli avversari varesini, che in una serata di grazia hanno cominciato a piazzare bombe su bombe, specie in quel secondo periodo chiuso col parziale di 11-25.
Al riposo il tabellone segnava 29-39, ma la tenacia dei triumplini è arma che può essere devastante: così, ecco il parziale 19-11 del terzo periodo rimettere le cose a posto, grazie sopratutto a Sartora e Marelli in veste da trascinatori.
Il tempo correva, il quarto periodo avanzava ma le due squadre parevano rinvigorite ogni minuto che passava sino al sorpasso di Furlanis su 57-56. Poi, ancora scambi colpo su colpo, di nuovo Valceresio avanti, ma un Sarezzo mai domo capace ogni volta di tornare sotto sino a quella tripla infilata ancora da "Gughi" Furlanis.
Mancavano due secondi, ma la storia e il destino si possono scrivere anche nel piccolo spazio di un respiro. Quella sottile forbice di tempo che ieri ha sbattuto la porta in viso a Sarezzo, costretto domani ad espugnare il palazzetto di Valceresio per conquitare la finale playoff e sognare la DNC.
Altri quattro uffici postali della provincia di Brescia, in particolare in ValsSabbia e in Val Trompia, torneranno ad essere disponibili con orari ampliati rispetto a quelli adottati a seguito dell'emergenza sanitaria
Il sacerdote campano, per diversi anni impegnato in una parrocchia del quartiere di Scampia a Napoli, sarà ospite questa settimana di alcune parrocchie e incontrerà gli studenti delle scuole valsabbine e della Val Trompia
Presepe vivente tra i più famosi della Lombardia, quello di Sarezzo offrirà ancora due rappresentazioni: questa domenica 29 dicembre e il 6 gennaio. A disposizione per visitarlo anche una navetta gratuita
Prosegue nel migliore di modi la crescita di Intred, l’operatore di telecomunicazioni bresciano, dal 2018 quotato sul mercato Aim Italia di Borsa Italiana
Questa notte è stato eseguito un servizio di controllo straordinario del territorio in ambito provinciale che ha interessato in particolare i territori delle compagnie carabinieri di Gardone VT e Salò.