Skin ADV
Sabato 04 Maggio 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 
 
LANDSCAPE


MAGAZINE





14 Gennaio 2014, 09.00

Punti di vista

Le 'balle' dei politici

di Aldo Vaglia
Più le raccontano grosse maggiore è la possibilità di essere creduti. Raccontare ‘balle’, denunciare ‘complotti’ ed individuare il ‘nemico’ contro cui sparare è l’attività che riesce meglio ad un personale politico con poche idee

Non è così in tutto il mondo, l’Italia è un’eccezione. Capita anche in altri stati ai politici di mentire, ma se vengono scoperti le conseguenze sono molto più gravi che da noi.
Un tre volte presidente del consiglio è stato un ‘mentitore compulsivo’. Mentiva anche quando sapeva di essere scoperto, con balle megagalattiche come quella  della nipote di Mubarak.

Hanno sempre raccontato balle i ‘comunisti’ dall’Ungheria, alla Cecoslovacchia, alla Polonia, per poi trovarsi dopo la caduta del muro di Berlino a dover accettare qualsiasi soluzione compromissoria per la coda di paglia che si ritrovavano.
Il cinismo andreottiano è stato elevato a sistema nella DC. Con le menzogne e i sospetti  del “pensar male che ci si azzecca” si è arrivati a giocarsi la vita di Moro.

Ci sono state anche bugie veniali come quelle di Oscar Giannino.
Quelle dei Leghisti e di Di Pietro sono costate più care perché sono state vissute come tradimenti.
Sembra, per il momento, che quelle del ‘cacciaballe’ Grillo paghino.
Sull’impeachment a Napolitano, pur sapendo che tale istituto non esiste nella nostra costituzione se non per alto tradimento, imbastisce una campagna urlata fatta d’insulti, chiamati atti d’amore, per eccitare gli animi ed incolpare altri della propria incapacità a rispondere a quanto gli hanno chiesto quelli che lo hanno votato.

Con le bugie si possono solo prendere voti, non governare; è per questo che l’unica cosa che ai nostri politici riesce bene e non li smaschera è la campagna elettorale perenne.
Ci si buttano a capofitto: Berlusconi, Grillo, Salvini, Vendola, Renzi tutti in nome del cambiamento.
 
La campagna elettorale ha però bisogno del nemico: il comunismo, la speculazione, le banche, l’euro, la corruzione, i partiti, il capitalismo selvaggio, la crescita ecc…
Chi può impersonare tutto e il contrario di tutto nel ‘sentire comune’ della massa esacerbata ed aizzata, se non il governo delle larghe intese e chi ha contribuito a farlo nascere?
E allora giù con le ‘indecenti intese’ a sparare contro Napolitano, che avrà sicuramente anche lui qualche peccato, ma in mezzo a questi ronzini che lo accusano, rimane sempre un cavallo di razza.

Non è però solo il destino ‘cinico e baro’ che ci condanna a vivere l’inganno; siamo anche noi responsabili di quanto accade.
Certe favole si possono raccontare solo se si trova una platea disposta a berle, e nel paese della Chiesa, di Machiavelli e di Pinocchio l’ambiente è quello adatto.

All’atavica ignoranza e credenza popolare si aggiunge la potenza dei ‘media’ televisione e Internet, che consci della massima di Solgenitsin: “la bugia è più confortevole della verità”, sostituiscono nella divulgazione ‘Quark’ con ‘Misteri’, ‘Voyager’,  ‘le Sirene’, gli ’UFO’; gli scienziati con i cultori dell’esoterismo e i ciarlatani che per vivere si affidano alla credulità della gente.
 
Si capisce anche perché gli eccellenti giovani laureati italiani in materie scientifiche debbano andare a cercare lavoro all’estero e quelli che credono che tutto sia un ‘complotto’ siedono in parlamento.
 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
25/01/2014 09:39
Gli Sporcaccioni del Web Non sono dissimili da chi lorda le latrine. Marco Travaglio si è sfogato sul suo blog del ‘Fatto Quotidiano’ contro i lettori che spesso lo attaccano con i loro commenti


17/04/2014 09:05
Onirica – Field of dogs Da oggi, giovedì 17 aprile, è nelle sale italiane il nuovo film di Majewski.
Dal punto di vista estetico è un capolavoro assoluto, un momento in cui il cinema diventa semplicemente ‘arte per l’arte’

22/05/2014 09:37
«Più buio di mezzanotte»… non può fare Nelle sale dal 15 maggio la storia ‘vera’ di un adolescente omosessuale e della ricerca della sua identità di genere; oggi Davide è un’affermata drag queen nei locali della capitale

30/07/2014 06:57
Il meglio è nemico del bene! Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardino”

08/06/2014 07:04
I cinesi e il lago d’Idro Spianare le montagne è  stata nei secoli l’aspirazione dell’uomo. Poeti e bambini sono di parere diverso: “sempre caro mi fu quest’ermo colle…” è l’incipit del poeta; favole e ricordi più belli dei bambini, hanno sempre a protagonisti boschi e montagne



Notizie da Punti di vista
16/12/2014

La terra non gira, o bestie!

Negli anni tra le due guerre un astronomo dilettante Bresciano, Giovanni Paneroni nato a Rudiano, percorreva la città e la provincia, con il suo carretto da gelataio, al grido: “la terra non gira o bestie!”

03/12/2014

Accordo sul clima tra Cina e America

Può definirsi storico e il preludio di altri trattati sulle emissioni di gas serra quanto è accaduto a Pechino in questi giorni tra Obama e Xi Jinping

29/10/2014

Energie alternative ed ambientalisti

Tre casi esemplari quelli che in nome della difesa dell’ambiente  e del territorio hanno visto trionfare l’immobilismo e condannare la ricerca di fonti  energetiche alternative e rinnovabili..

08/10/2014

Vandana Shiva, come Oscar Giannino?

Vanta titoli che non  possiede, spaccia  Master per Dottorati,  è laureata in filosofia e non in fisica; è il duro attacco del giornale americano “New Yorker” alla passionaria indiana della lotta agli OGM. Dipinta come una ciarlatana non scientifica

19/08/2014

Biologico ed Ecologico, due truffe lessicali

Su serie questioni di risparmi e di produzione di energie alternative, che non dovrebbero vedere fronti contrapposti, si innescano  polemiche strumentali sull’uso disinvolto di due parole: biologico ed ecologico

05/08/2014

Egoisti ed Egocentrici

Entrambi i termini dovrebbero avere connotazioni negative, tanto da essere il più delle volte assimilati,  ma Claudio Magris sul “Corriere della Sera” salva gli egoisti e condanna gli egocentrici

30/07/2014

Il meglio è nemico del bene!

Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardino”

16/07/2014

Come sono diventato comunista

«… Il 22 Giugno 1974, al settantottesimo minuto di una partita di calcio, sono diventato comunista…il risultato non contava, la questione di principio era battere quegli altri per dimostrare una volta per tutte chi fosse il più forte…»

08/06/2014

I cinesi e il lago d'Idro

Spianare le montagne è  stata nei secoli l’aspirazione dell’uomo. Poeti e bambini sono di parere diverso: “sempre caro mi fu quest’ermo colle…” è l’incipit del poeta; favole e ricordi più belli dei bambini, hanno sempre a protagonisti boschi e montagne

30/05/2014

Il Lago è Salvo?

Si è votato in tutta la valle e la maggior parte delle amministrazioni uscenti è stata riconfermata. Il cappello sulla vittoria di Nabaffa a Idro, l’hanno voluto mettere quelli che si autodefiniscono: “I salvatori del lago”. Chissà se questo porterà fortuna al Sindaco?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier