Skin ADV
Martedì 23 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 
 
LANDSCAPE


MAGAZINE





08 Maggio 2012, 10.00

Punti di vista

I super tecnici

di Aldo Vaglia
Il governo dei tecnici ha nominato tre "super tecnici" per fare le stesse cose che avrebbe potuto fare da solo.

Ci si capisce sempre meno, ma se questi erano i migliori perché non sono stati fatti subito ministri?
Sembra che almeno uno non avesse la veste di tecnico, forse l’ha acquisita in questi mesi.
Avevamo riposto più fiducia di quella che meritava in questo governo.
Non che fosse una novità, già negli anni 90 c’erano stati i tecnici, ma peggio di come eravamo messi non poteva andare.
Le promesse che, dopo le stangate ai soliti, anche chi aveva avuto solo favori sarebbe stato chiamato a contribuire, si sono rivelate fallaci.

Il non guardare in faccia a nessuno ha cominciato a non essere vero coi: tassisti, i farmacisti, i banchieri, la chiesa.
Nel cominciare a parlare di togliere dei soldi ai partiti, la loro finta ritirata è durata il tempo di sbrigare la rogna delle pensioni del lavoro e dell’IMU.
La malapolitica è ritornata a dettare le sue condizioni e Monti per non farsi disarcionare è stato costretto a subirne i ricatti.
Si è tolto qualche sassolino dalle scarpe denunciando l’insipienza dei suoi predecessori, ma alla fine per durare ha adottato anche lui il, tanto deprecato, sistema andreottiano: meglio tirare a campare che tirare le cuoia.

Ricevere salvacondotti e prebende è l’unico modo conosciuto dagli azionisti di maggioranza per permettere anche ai tecnici di governare.
Il PDL, in disfacimento, nell’attesa che qualche strafalcione rimetta in discussione una sinistra favorita dagli eventi e attualmente in vantaggio, chiede una modifica alla concussione per permettere al capo di farla franca un’altra volta.
Gli altri che sostengono questo governo si preoccupano principalmente che venga costantemente rifornita quella mangiatoia senza fondo da cui attingono denaro: partiti, sindacati, giornali, patronati, previdenze e tutta una pletora di mantenuti che al momento del voto sanno chi ringraziare.

Il commissariamento del governo rientra in questa ottica: il curatore fallimentare Bondi esperto in salvataggi di imprese, che vengono poi vendute agli stranieri, si cimenta nel tentativo di salvare l’Italia.
Speriamo che una volta espletato il compito non finisca nello stesso modo anche il nostro paese.
Esperienze di questo tipo si sono già avute con le privatizzazioni.
Non si è pagato alcun debito si è solo svenduto un patrimonio.

Il liberista Giavazzi è invece destinato a rimetterci la faccia, non troverà nessuno disposto a lavorare in un sistema di legalità e concorrenza.

La ciliegina sulla torta è però il sempre verde Amato. Già ideologo di Craxi, oggi presidente, tra le altre, della fondazione ”italiani europei” di D’Alema, messo in quel posto per salvare il malloppo dei dilapidatori del denaro pubblico, delle maxipensioni, degli stipendi d’oro, di chi, incurante del merito e della produttività, ha potuto godere dello sperpero e oggi scarica sugli altri l’onere di ripianare i debiti.
Il vampiro a capo dell’AVIS.
 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
20/12/2011 09:00
Casa: costi e benefici coi tecnici di Energoclub Sono quattro le date (la prima oggi) che il progetto "Bovezzo SOStenibile" mette a disposizione dei cittadini per effettuare analisi energetiche gratuite sulla propria abitazione a cura di tecnici specializzati

30/07/2014 06:57
Il meglio è nemico del bene! Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardino”

21/04/2021 11:32
Solo un grande bluff Questa Super League, per come l'hanno presentata i diretti interessati, è solo un grande bluff, e come tale andrebbe gestito: niente concessioni, accordi, solo un richiamo alle regole e tanti cari saluti in caso contrario (cosa che non avverrà).

12/09/2012 10:00
Sarezzo discute il Pgt in un'assemblea pubblica Giovedì 13 settembre alle ore 20 presso il teatro San Faustino sindaco, assessori competenti e tecnici incontreranno la cittadinanza per discutere punti e accettare consigli nella fase di definizione del nuovo Piano di governo del territorio

15/09/2012 10:30
Nuove direttive per i tecnici di calcio e pallavolo Domenica 16 settembre alla Cascina Foret di Brescia il corso di aggiornamento riservato agli allenatori delle due discipline principe dell'ente arancioblù bresciano con una parte educativa e una prettamente tecnica



Notizie da Punti di vista
16/12/2014

La terra non gira, o bestie!

Negli anni tra le due guerre un astronomo dilettante Bresciano, Giovanni Paneroni nato a Rudiano, percorreva la città e la provincia, con il suo carretto da gelataio, al grido: “la terra non gira o bestie!”

03/12/2014

Accordo sul clima tra Cina e America

Può definirsi storico e il preludio di altri trattati sulle emissioni di gas serra quanto è accaduto a Pechino in questi giorni tra Obama e Xi Jinping

29/10/2014

Energie alternative ed ambientalisti

Tre casi esemplari quelli che in nome della difesa dell’ambiente  e del territorio hanno visto trionfare l’immobilismo e condannare la ricerca di fonti  energetiche alternative e rinnovabili..

08/10/2014

Vandana Shiva, come Oscar Giannino?

Vanta titoli che non  possiede, spaccia  Master per Dottorati,  è laureata in filosofia e non in fisica; è il duro attacco del giornale americano “New Yorker” alla passionaria indiana della lotta agli OGM. Dipinta come una ciarlatana non scientifica

19/08/2014

Biologico ed Ecologico, due truffe lessicali

Su serie questioni di risparmi e di produzione di energie alternative, che non dovrebbero vedere fronti contrapposti, si innescano  polemiche strumentali sull’uso disinvolto di due parole: biologico ed ecologico

05/08/2014

Egoisti ed Egocentrici

Entrambi i termini dovrebbero avere connotazioni negative, tanto da essere il più delle volte assimilati,  ma Claudio Magris sul “Corriere della Sera” salva gli egoisti e condanna gli egocentrici

30/07/2014

Il meglio è nemico del bene!

Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardino”

16/07/2014

Come sono diventato comunista

«… Il 22 Giugno 1974, al settantottesimo minuto di una partita di calcio, sono diventato comunista…il risultato non contava, la questione di principio era battere quegli altri per dimostrare una volta per tutte chi fosse il più forte…»

08/06/2014

I cinesi e il lago d'Idro

Spianare le montagne è  stata nei secoli l’aspirazione dell’uomo. Poeti e bambini sono di parere diverso: “sempre caro mi fu quest’ermo colle…” è l’incipit del poeta; favole e ricordi più belli dei bambini, hanno sempre a protagonisti boschi e montagne

30/05/2014

Il Lago è Salvo?

Si è votato in tutta la valle e la maggior parte delle amministrazioni uscenti è stata riconfermata. Il cappello sulla vittoria di Nabaffa a Idro, l’hanno voluto mettere quelli che si autodefiniscono: “I salvatori del lago”. Chissà se questo porterà fortuna al Sindaco?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier