La Fiat amplia la gamma Panda affiancando alla versione berlina la 4x4. Grazie alla maggior altezza da terra e ai sistemi elettronici di cui dispone, permette un uso agevole anche su sterrati e percorsi impervi
La nuova generazione di un classico da sterrato e strade impervie (la prima generazione della Panda 4x4 è del 1983) si presenta nelle due varianti Trekking (4x2) e 4x4, con 1 motore a Benzina 900 Twinair Turbo da 85 cv, 1 Motore Diesel Multijet 1300 da 75 cv, 1 Motore a Metano 900 Twinair Turbo da 80 cv. Esternamente la Panda 4x4 si distingue dalla Panda normale per la maggiore altezza da terra, le protezioni sottoscocca, i fascioni laterali specifici. Tutto il resto del corpo vettura, compresi frontale e coda sono immutati. Anche internamente l'abitacolo è pressoché uguale: unica differenza interna è la presenza del tasto dell'ELD che permette di azionare elettricamente la trazione integrale (sulla Trekking vi è invece il sistema Traction+ che ripartisce elettronicamente la coppia sulle ruote anteriori, incrementando la motricità del veicolo).
Ed ora il momento del test drive: la Panda provata è stata la versione 900 Twinair Trekking da 17308 €. La Fiat ammoderna anche la Panda 4x4 lanciando sul mercato la terza generazione di una delle vetture compatte a trazione integrale più vendute e amate sul mercato italiano. Questa nuova versione esteticamente è uguale alla berlina da cui deriva, ma grazie alla maggior altezza da terra e ai sistemi elettronici di cui dispone, permette un uso agevole anche su sterrati e percorsi impervi. Il motore che equipaggia la versione provata è il 900 Twinair a Benzina. Questo motore, bicilindrico ad aria da 900 cm3 e 85 cv di potenza, fa fare un piacevole salto indietro di 30 anni, facendo tornare alla mente la storica Panda 30 che, equipaggiata con un bicilindrico da 652 cm3, aveva un sound che si avvicina molto a quello di questo motore (non è un sound fastidioso, è un piacevole sibilo rotondo). Da ultimo i prezzi: si va da 15200 € della 900 Twinair Trekking per arrivare a 16950 € della 900 Twinair 4x4 (Benzina), per la versione a Metano occorre spendere 17450 € della 900 Twinair Trekking, si va da 15900 € della 1300 Multijet Trekking per arrivare a 17650 € della 1300 Multijet 4x4 (Diesel).
Nel settore delle auto, ci sono alcuni brand che hanno registrato dei dati in positivo nel 2019, e fra questi troviamo il Gruppo FCA, senza dubbio uno dei più importanti
E’ quello della stagione agonistica del Motoclub Lumezzane, che si è svolto a Bione, nei locali messi a disposizione in via don Giuseppe Bazzoli dall’Aignep... in attesa della prossima edizione dell'X-TREAM
La Nissan presenta la nuova generazione del suo Suv di medio-grandi dimensioni, l’X-Trail, che riprende da vicino lo stile moderno, sportivo e piuttosto scolpito della nuova Qashqai
È in programma nel fine settimana la cronoscalata Nave-Caino-Colle Sant'Eusebio, una rievocazione di una mitica gara automobilistica che rivivrà con auto storiche. Coste chiuse sabato pomeriggio e domenica mattina