La Seat ripropone, dopo qualche anno di assenza, la Toledo, una vettura gradevole, con un bel frontale grintoso, con un aspetto sobrio, che fa quasi pensare di essere a bordo di un’auto più costosa
La berlina spagnola, che una volta era l'ammiraglia di casa Seat, è disponibile con 1 Motore Benzina (1200 da 86 o 105 cv) oppure con 1 Motore Turbodiesel 1600 TDI da 90 o 105 cv, negli allestimenti Reference o Style. Esternamente alla Seat sono riusciti a fare della nuova Toledo una tradizionale berlina di medie dimensioni (è lunga 448 cm), con un classico baule separato, senza però rinunciare alla praticità di un portellone ampio come quello di una wagon. Il risultato è una vettura gradevole, bello il frontale grintoso e la parte posteriore (coda con linee tese e con fari sottili).
Internamente ben assemblato e costruito con materiali gradevoli alla vista, l’abitacolo della Seat Toledo ha un aspetto sobrio, che fa quasi pensare di essere a bordo di un’auto più costosa. La disponibilità di portaoggetti e “svuotatasche” è buona, la posizione dei comandi corretta. Ottimo è lo spazio, abbondante (pure a livello delle gambe) anche per i due passeggeri seduti sui lati del divano.
Facilmente accessibile attraverso l’estesa apertura del portellone e con la soglia a soli 68 cm da terra, il baule della Seat Toledo è grande: con cinque posti in uso si può disporre di 550 litri (meglio anche di wagon più lunghe di una ventina di centimetri); a divano ripiegato, la capacità aumenta a 1490 litri. Ben leggibile e completo è il quadro strumenti, ergonomica e con i comandi ben disposti è la consolle centrale.
Ed ora il momento del test drive: la Seat Toledo guidata è stata la 1600 TDI 90 cv Style DSG da 23559 €. La Seat rispolvera il nome Toledo, usato fino a qualche anno fa come sinonimo di ammiraglia per la casa spagnola, per presentare una elegante berlina dalle forme classiche, proiettata verso il futuro. Su strada la Toledo ha un comportamento da stradista, grazie all'ottima maneggevolezza, al confort di bordo, e all'ottima accoppiata fra Cambio DSG Automatico e motore Turbodiesel 1600 da 90 cv.
Questo propulsore, unico a listino (il 1600 è disponibile anche con 105 cv e Cambio Manuale), è elastico, parco nei consumi, e dà quella grinta e quel brio alla Toledo che le permettono di affrontare ogni strada con disinvoltura. Ed ora il listino prezzi: si va da 16700 € della 1200 86 cv Reference fino ad arrivare a 18950 € della 1200 105 cv Style (Benzina), si va da 19400 € della 1600 TDI 105 cv Reference fino ad arrivare a 21950 € della 1600 TDI 90 cv Style con Cambio Automatico DSG (Diesel).
Nel settore delle auto, ci sono alcuni brand che hanno registrato dei dati in positivo nel 2019, e fra questi troviamo il Gruppo FCA, senza dubbio uno dei più importanti
E’ quello della stagione agonistica del Motoclub Lumezzane, che si è svolto a Bione, nei locali messi a disposizione in via don Giuseppe Bazzoli dall’Aignep... in attesa della prossima edizione dell'X-TREAM
La Nissan presenta la nuova generazione del suo Suv di medio-grandi dimensioni, l’X-Trail, che riprende da vicino lo stile moderno, sportivo e piuttosto scolpito della nuova Qashqai
È in programma nel fine settimana la cronoscalata Nave-Caino-Colle Sant'Eusebio, una rievocazione di una mitica gara automobilistica che rivivrà con auto storiche. Coste chiuse sabato pomeriggio e domenica mattina