19 Maggio 2014, 10.27 Lumezzane Rugby, B - Playoff
Il Patarò piazza una preziosa vittoria a Frascati
di Andrea Alesci
I rossoblù di Lumezzane tornano con una preziosa vitoria per 22-9 dalla trasferta romana. Il 25 maggio la gara di ritorno al Rossaghe per l'accesso alla serie A
Sorride al Patarò Lumezzane la trasferta di Frascati, con gli uomini di coach Gosling che nello stadio comunale di Cocciano gremito da 1.500 spettatori sa vincere 9-22.
Una vittoria che rende la serie A sempre più vicina: infatti, il prossimo 25 maggio i romani dovrebbero compiere l'impresa, battendo con più di 13 punti di vantaggio i valgobbini.
"Oggi non abbiamo giocato al massimo delle nostre potenzialità - dice coach Mike Gosling - ,ciononostante siamo riusciti a vincere su un campo dove nessun'altra squadra aveva vinto quest'anno.
Devo fare i complimenti a Frascati che ha lottato fino alla fine, ma anche ai miei ragazzi che hanno difeso con volontà e tenacia per non permettergli di siglare una meta. In mischia oggi è andata molto bene, in touche un po? meno. Proprio sulla rimessa laterale lavoreremo questa settimana".
Un match combattuto subito segnato dall'aggressività locale, che al 6' realizzano il calcio di punizione co l'apertura Mazzi. Poi, al 15' o conti sono portati in pari dal calcio di Scaramella.
Quindi, superiorità numerica per i rossoblù, che al 19' ne profittano sfoderando il proprio marchi di fabbrica: maul da rimessa laterale, meta con Zoli e trasformazione di Scaramella per il 3-10 di fine primo tempo.
Alla ripresa dei giochi è poi Gabba ad allungare con una meta in mezzo ai pali, che il solito freddo Scaramella trasforma. Ma Frascati non s'arrende, cerca la via della meta eppure riesce soltanto a infilare due calci ancora con Mazzi.
Il tempo sta per scadere, ma il Patarò trova il modo di piazzare un'altra fondamentale meta: Costantini corre per venti metri, ovale a Scotuzzi e assist per Zaffino che marca il 9-22 finale.
A tempo ormai scaduto è Zaffino ad incrementare il bottino dei bresciani, a conclusione di un contrattacco da manuale. Costantini macina 20 metri di campo e trasmette il pallone a Scotuzzi che serve l'assist vincente a Zaffino, mentre sulle tribune si levano i cori e le bandiere della cinquantina di tifosi al seguito della squadra dei record.
FRASCATI - PATARO' LUMEZZANE 9-22
(primo tempo 3-10)
Rugby Città di Frascati: Paoli; Baccani, Mancini, Varriale, Zannoni; Mazzi, Viscusi; Benedetti, Beccatini, Cugini; Palozzi (Cap), Girini; Meconi (7' st Di Fonzo), Carinci, Orlando (33' st Scotti). A disposizione:Fenici, Donadio, A.Barbati, M. Barbati, Ilfi. Allenatore: Alejandro Villalon.
Patarò Rugby Lumezzane: Masgoutiere (18' st Cudicio); Raza (1'st Tamburri), Scaramella, Gabba, Costantini; Locatelli (3' st Zaffino), Cittadini; Cuello (39' st Cropelli), Bellandi, Rizzotto (39' st Ghizzardi), Scotuzzi, Montini, Piciaccia (36' st Peveroni), Zoli (10'st Cairo), Vitrani. Allenatore: Michael Gosling.
Arbitro: Castagnoli (Livorno).
Marcatori: pt: 6' c.p. Mazzi, 15' c.p. Scaramella, 19' m Zoli tr. Scaramella; st 2' m Gabba tr. Scaramella, 39' c.p. Mazzi, 40' m Zaffino.
All'interrogazione del consigliere provinciale della Lega, la Provincia ha risposto che la normativa non prevede illuminazioni per tale tipologia di galleria. Ma per Zobbio sarebbe opportuno metterla
A favore di giovani “single”, giovani coppie o nuclei monoparentali a sostegno della spesa relativa alla contrazione di mutuo ipotecario ovvero leasing abitativo
Welfare aziendale, responsabilità , partecipazione, resilienza sono temi chiave per la creazione di contesti lavorativi intelligenti e creativi. Se ne parlerà martedì 17 maggio a Lumezzane alla presentazione di un volume di Luciano Pilotti
L'iniziativa è promossa dai giornali della Rete Bresciana: BsNews.it, CalcioBresciano.it, GardaPost.it, ValleSabbiaNews.it, con il sostegno di Cassa Rurale. Il 10 giugno, a Salò, si terranno le premiazioni degli altri autori segnalati e del vincitore assoluto
Franca e Lamberto cedono, vicini alla pensione, la loro storica ed avviatissima attività in Agnosine. L’ideale per chi intende abbinare la vendita di generi alimentari alla preparazione di piatti da asporto
Il Comune ha reso noto le modalità di accesso per i cittadini ultrasessanticinquenni o affetti da malattie croniche o dal medico curante o tramite i servizi offerti da Asst Spedali Civili
Anche l'ultimo barlume di speranza è risultato vano. Il 57enne di Lumezzane che mancava da casa da quattro giorni è stato ritrovato, purtroppo senza vita. Aggiornamento ore 13