A Gardone 'Il trombettiere' di David Riondino e Milo Manara
di Erregi
Alle 22 al Festival dei narratori gardonese arriva il poeta David Riondino, pronto per un reading dal "Trombettiere" scritto con l'illustratore Milo Manara. Un evento in collaborazione con Treatro, preceduto da altri due appuntamenti letterari alle 18 e alle 20.30
Saranno la voce di David Riondino e le immagini di Milo Manara a inscenare uno spettacolo che possa presentare"Il trombettiere", volume scritto dal poeta e con più di duecento tavole illustrate da Manara per un perfetto connubio tra letteratura popolare e tavole d’autore.
La storia racconta del viaggio di Giovanni Martini, o meglio della sua fuga rocambolesca e favolosa che lo porta ad unirsi a Garibaldi e ai Mille.
Martini attraversa l'oceano per sottrarsi a una condanna, si arruola nel Settimo Cavalleggeri del generale Custer e scappa dalla tragedia che si consuma a Little Big Horn.
Infine, eccolo a Cuba, di nuovo al centro della battaglia, e poi a Nuova York. Compagna instancabile e fedele, la sua tromba, intorno alla quale - e attraverso la quale - Riondino e Manara hanno ricostruito uno scenario caleidoscopico, perfino "etnografico", fatto di suoni, umori, colori, in cui si intreccia la musica popolare di paesi e continenti diversi, quel melting pot di primo Novecento che ha portato alla nascita del jazz.
"Nel reading - dicono dal Treatro saretino - le 'decime' di Riondino sono accompagnate dai disegni di Manara, che nel testo ha raffigurato i volti, il clima e le passioni. E come in un 'infinito smarrimento', parole e immagini evocano ciò che va oltre il racconto, tanto le une che le altre ambigue e sorprendenti, entrambe necessarie a tessere l'avventura della vita: proprio come la tromba di Giovanni Martini disegna nell'aria le sue melodie, proprio "come fa il vento con le foglie".
L’appuntamento con “Il trombettiere” è alle ore 22 presso Villa Mutti Bernardelli a Gardone, ma già dalle 18 “Oblomov” sarà operativo con una lettura teatralizzata di Michele D'Aquila e Pietro Mazzoldi (vedi allegato). L’ingresso è gratuito e per ulteriori informazioni si può telefonare allo 030 89 01 195.
Nelle foto, dall'alto in basso: un dettaglio della copertina del libro; "Il trombettiere" di Riondino e Manara; primo piano del poeta David Riondino; il logo di Oblomov.
Altri quattro uffici postali della provincia di Brescia, in particolare in ValsSabbia e in Val Trompia, torneranno ad essere disponibili con orari ampliati rispetto a quelli adottati a seguito dell'emergenza sanitaria
Il sacerdote campano, per diversi anni impegnato in una parrocchia del quartiere di Scampia a Napoli, sarà ospite questa settimana di alcune parrocchie e incontrerà gli studenti delle scuole valsabbine e della Val Trompia
Presepe vivente tra i più famosi della Lombardia, quello di Sarezzo offrirà ancora due rappresentazioni: questa domenica 29 dicembre e il 6 gennaio. A disposizione per visitarlo anche una navetta gratuita
Prosegue nel migliore di modi la crescita di Intred, l’operatore di telecomunicazioni bresciano, dal 2018 quotato sul mercato Aim Italia di Borsa Italiana
Questa notte è stato eseguito un servizio di controllo straordinario del territorio in ambito provinciale che ha interessato in particolare i territori delle compagnie carabinieri di Gardone VT e Salò.