A Gardone 'Il trombettiere' di David Riondino e Milo Manara
di Erregi

Alle 22 al Festival dei narratori gardonese arriva il poeta David Riondino, pronto per un reading dal "Trombettiere" scritto con l'illustratore Milo Manara. Un evento in collaborazione con Treatro, preceduto da altri due appuntamenti letterari alle 18 e alle 20.30

 
Anche la musica piò parlare di migrazione, parola chiave dell’edizione 2013 di “Oblomov”, che stasera apre le porte anche alla collaborazione con Treatro Terrediconfine.
 
Saranno la voce di David Riondino e le immagini di Milo Manara a inscenare uno spettacolo che possa presentare "Il trombettiere", volume scritto dal poeta e con più di duecento tavole illustrate da Manara per un perfetto connubio tra letteratura popolare e tavole d’autore.
 
La storia racconta del viaggio di Giovanni Martini, o meglio della sua fuga rocambolesca e favolosa che lo porta ad unirsi a Garibaldi e ai Mille.
 
Martini attraversa l'oceano per sottrarsi a una condanna, si arruola nel Settimo Cavalleggeri del generale Custer e scappa dalla tragedia che si consuma a Little Big Horn.
 
Infine, eccolo a Cuba, di nuovo al centro della battaglia, e poi a Nuova York. Compagna instancabile e fedele, la sua tromba, intorno alla quale - e attraverso la quale - Riondino e Manara hanno ricostruito uno scenario caleidoscopico, perfino "etnografico", fatto di suoni, umori, colori, in cui si intreccia la musica popolare di paesi e continenti diversi, quel melting pot di primo Novecento che ha portato alla nascita del jazz.
 
"Nel reading - dicono dal Treatro saretino - le 'decime' di Riondino sono accompagnate dai disegni di Manara, che nel testo ha raffigurato i volti, il clima e le passioni. E come in un 'infinito smarrimento', parole e immagini evocano ciò che va oltre il racconto, tanto le une che le altre ambigue e sorprendenti, entrambe necessarie a tessere l'avventura della vita: proprio come la tromba di Giovanni Martini disegna nell'aria le sue melodie, proprio "come fa il vento con le foglie".
 
L’appuntamento con “Il trombettiere” è alle ore 22 presso Villa Mutti Bernardelli a Gardone, ma già dalle 18 “Oblomov” sarà operativo con una lettura teatralizzata di Michele D'Aquila e Pietro Mazzoldi (vedi allegato). L’ingresso è gratuito e per ulteriori informazioni si può telefonare allo 030 89 01 195.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: un dettaglio della copertina del libro; "Il trombettiere" di Riondino e Manara; primo piano del poeta David Riondino; il logo di Oblomov.