Skin ADV
Lunedì 06 Maggio 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



30 Aprile 2014, 09.08

Ricorrenze

Il lavoro e le Acli

di Redazione
«Da qualche anno la festa del lavoro e dei lavoratori è sempre più triste. Dall'inizio dello scoppio della crisi ogni anno è il peggiore; ogni anno si registra un record negativo nella disoccupazione»

[52] Non possiamo dimenticare che la maggior parte degli uomini e delle donne del nostro tempo vivono una quotidiana precarietà […]; l’inequità diventa sempre più evidente. Bisogna lottare per vivere e, spesso, per vivere con poca dignità.
[53] oggi dobbiamo dire “no a un’economia dell’esclusione e della inequità”. Que-sta economia uccide. […] Oggi tutto entra nel gioco della competitività e della legge del più forte […] Come conseguenza di questa situazione , grandi masse di popola-zione si vedono escluse ed emarginate: senza lavoro, senza prospettive […]

 (“Evangelii Gaudium”, Papa Francesco)


Dedichiamo la festa dei lavoratori di quest’anno a quanti si impegnano, nelle associazioni, in parlamento, nei partiti, nelle imprese, nei sindacati, nella scuola e nell’università, sul lavoro, nella società, per rendere il lavoro meno precario e più dignitoso ed a quanti stanno vivendo la drammatica mancanza di lavoro od un lavoro precario e poco dignitoso.

Da qualche anno la festa del lavoro e dei lavoratori è sempre più triste.
Dall'inizio dello scoppio della crisi ogni anno è il peggiore; ogni anno si registra un record negativo nella disoccupazione. Oltre alla fatica di rimanere od entrare nel mondo del lavoro, si affianca la costante regressione delle tutele e della condizione generale dei lavoratori, come dimostrato, da ultimo, dai casi Electrolux e Nestlé.

È chiaro che il lavoro è sempre più sotto attacco, è evidente come il lavoro sia sempre più una variabile dipendente del sistema economico.
Produttori e rivenditori si contendono sempre meno clienti, il che determina una concorrenza feroce, che si traduce in una continua tensione alla riduzione dei prezzi. Per averli sempre più bassi ed inseguire il profitto, si riducono i costi, in primis quello del lavoro.
Ci chiediamo se il problema sia la ribadita “assenza di flessibilità”: ci sembra che le imprese non assumano, od assumano meno, non tanto per i vincoli che si trovano ma, più semplicemente, perché l’economia è bloccata e di lavoro ce n'è poco.

Nel nostro Paese, a proposito dell’ennesima riforma del lavoro, si sta ponendo l’accento quasi esclusivamente sul versante delle regole e della tassazione, come ad esempio il cuneo fiscale.
Certo, il nostro cuneo fiscale è uno dei fattori di svantaggio ma, se non si metterà mano anche ad altri fattori difficilmente torneremo ad avere crescita dal punto di vista occupazionale.

La competitività di un sistema produttivo, però, non riguarda solo le norme o i salari, ma è garantita dalla maggior efficienza del sistema-Paese, che passa dal costo dell’energia, dall’efficienza della giustizia civile e della burocrazia, dai tempi dei pagamenti della pubblica amministrazione e tra imprese private, dal nodo del sistema bancario-creditizio, dal problema delle reti ed infrastrutture - sia materiali che immateriali, pensiamo alla questione della banda larga - dal sistema della ricerca ed innovazione, attraversando il sistema scolastico-universitario, per arrivare al nodo tassazione.

Crediamo che occorrano lavoro, attenzione ed impegno costanti e quotidiani; servono nuove idee, è necessa-rio uscire da un contesto e da un sistema economico che è sempre quello e che pare indiscutibile, con il duplice obiettivo di tornare ad un lavoro “buono e dignitoso” e che questo sia per il maggior numero - auspicabilmente sempre crescente - di persone.

.fonte: comunicato stampa


Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
01/05/2020 09:00
Buona Festa del Lavoro Dal Prefetto di Brescia, Attilio Visconti, gli auguri ai rappresentanti del mondo sindacale e ai lavoratori bresciani per la ricorrenza del Primo Maggio in questo periodo di pandemia


10/03/2012 09:00
Anche Tavernole si attrezza con i voucher Un altro comune triumplino aderisce al Progetto “Lavoro accessorio 2011-2012” attivato dalla Provincia per contrastare la crisi del lavoro e la crescita del tasso di disoccupazione

30/04/2012 13:00
Gardone, un Primo maggio all'insegna della musica Torna per il 14° anno il concerto che dalle ore 15 presso piazzale Portici animerà la giornata dedicata al Lavoro. Sul palco tante band bresciane di livello, con la conclusione alle ore 20.30 che spetta a "I Luf" guidati da Dario Canossi

30/05/2015 10:42
Ancora voucher per i disoccupati di Marcheno Proseguono le iniziative di Marcheno contro la disoccupazione. Altri 300 voucher sono stati acquistati per sostenere i cittadini senza lavoro 

15/03/2024 11:00
Brescia: nel 2023 aumentato il numero degli occupati Disoccupazione ai minimi storici: il tasso di disoccupazione (3,4%) raggiunge livelli fisiologici, dati positivi anche per l'attività femminile (59,2%), "Il Made in Brescia si dimostra solido"



Notizie da Economia e lavoro
18/03/2024

Meccanica, il 2023 chiude in negativo

Pesano la fiacca domanda globale e la frenata degli scambi internazionali

15/03/2024

Brescia: nel 2023 aumentato il numero degli occupati

Disoccupazione ai minimi storici: il tasso di disoccupazione (3,4%) raggiunge livelli fisiologici, dati positivi anche per l'attività femminile (59,2%), "Il Made in Brescia si dimostra solido"

13/03/2024

Brescia, nel 2023 export in calo del 7,5%

Pesano la debole congiuntura e lo sgonfiamento delle quotazioni delle materie prime

12/03/2024

«Welcome day» per 102 aziende neoassociate

Il presidente di Confindustria Brescia Franco Gussalli Beretta ha dato il benvenuto alle nuove aziende associate del 2023

09/03/2024

Lavoro in somministrazione, il 2023 si chiude con una flessione del 10%

In calo del 16% anche il dato sul 4° trimestre del 2023, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; i rallentamenti più intensi hanno riguardato i tecnici (-32%) e gli addetti al commercio (-22%)

23/02/2024

Terziario, risale la fiducia delle imprese bresciane nel 4° trimestre

Tra ottobre e dicembre, si assiste ad un significativo incremento rispetto al trimestre precedente (121 contro 106): un livello che ritorna ad essere quello sperimentato nella seconda metà del 2022. Pesano però le incognite globali

05/02/2024

Produzione industriale in leggera flessione nel 2023

Un calo del -0,2% rispetto al 2022; più marcata la flessione del 4° trimestre 2023 rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente (-2,3%)

27/12/2023

Lavoro somministrato: a Brescia brusca flessione tra luglio e settembre

Le flessioni più intense hanno riguardato gli operai specializzati (-44%), gli addetti al commercio (-35%) e i tecnici (-31%), mentre discese relativamente più modeste hanno riguardato i conduttori d'impianti (-25%), il personale non qualificato (-21%) e gli impiegati esecutivi (-17%)

19/12/2023

Metalmeccanica: la bolletta 2023 si attesterà a 867milioni di euro

Quanto pagato delle imprese metalmeccaniche bresciane risulta in forte crescita rispetto al 2019, quando la bolletta era pari a 351 milioni

07/12/2023

Brescia, Confindustria in dialogo con il territorio

L'evento ieri pomeriggio a Borgo Glazel di Piamborno. Al centro dei lavori un confronto tra imprese e istituzioni sul territorio camuno, sulle sue problematiche e sulle sinergie in essere


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier