Skin ADV
Sabato 19 Aprile 2025
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



12 Febbraio 2012, 09.04

Dolci

I segreti del «Bacio» Perugina

di Erregi
È il tipico dolce da regalare alla persona che si ama, e con San Valentino alle porte la vendita di cioccolatini s'impennerà. Ma sapete com’è nato? Sapete che all'inizio si chiamava “Cazzotto”?
 
A quanto si racconta, l’idea di riutilizzare i frammenti di nocciola avanzati dalla preparazione di altri cioccolatini, venne a Luisa Spagnoli, che propose di rimpastarli con altro cioccolato, ottenendo il classico “Bacio” dalla strana forma, come di pugno stilizzato con la nocciola intera, al centro, a fare da nocca.
 
Per questo, inizialmente, il dolcetto venne chiamato “Cazzotto”, ma, ad una più attenta analisi, soprattutto pensando alle vendite, ci si rese conto che in pochi avrebbero comprato un pugno, ma in molti, invece, avrebbero voluto ricevere un bacio!
 
La presentazione ufficiale del nuovo cioccolatino, avviene negli anni ’20 e, grazie all’inventiva di Federico Seneca, all’epoca direttore artistico della Perugina, che si ispirò a “Il bacio” di Francesco Hayez, si devono sia i bigliettini con citazioni sull’amore, all’interno della carta, che la confezione esterna che oggi mantiene i tipici colori blu ed argento e che, allora, raffigurava anche due innamorati.
 
Da allora, le centinaia di migliaia di frasi d’amore hanno, probabilmente, risolto più di una lite di coppia e la dolcezza della cioccolata con pezzetti di nocciola ricoperti è un piacere che, in molti, si concedono regolarmente, senza dover attendere il San Valentino.

 

Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
12/12/2011 13:30
Un libro sotto l’albero Se non sapete che cosa regalare, un libro è sempre utile: tiene occupati, appassiona e, per i più piccoli, può essere un esercizio di lingua

15/02/2014 09:25
Mon Chéry di San Valentino Una dolcissima ricetta di Claudia Bonera per rendere speciale non soltanto il giorno di San Valentino ma ogni momento degli innamorati, elaborando con fantasia i famosi cioccolatini ripieni di amarene sotto spirito

30/01/2012 09:30
A Carnevale, ogni dolce vale! Con il Carnevale alle porte, ecco due ricette per i dolci più comuni in questa festa colorata, esuberante e...golosa: le frittelle e le lattughe non possono mancare, ma pensando alla cucina ai tempi della crisi, perché non prepararle in casa, invece che comprarle?

11/02/2012 09:00
Le maschere della nostra regione Meneghino, Arlecchino, Brighella e Gioppino sono le maschere tipiche della tradizione lombarda, ma conoscete la storia dei loro personaggi? Sapete chi sono davvero e da dove arrivano? Se quest’anno, a Carnevale, non volete solo vestirvi, ma anche interpretare la maschera che scegliete, fatevi una cultura!

21/12/2014 08:00
Cosa regalare? I regali, si dice, sono un pensiero che si materializza soprattutto per ricordare che c’è qualcosa di affettivo che ci lega alla persona cui lo dedichiamo



Notizie da
07/03/2015

Conoscere è ricordare

Ferando Alonso, al momento del risveglio dopo l'incidente avrebbe perso più di vent'anni di memoria poi riacquistati in un secondo momento. Un salto indietro nel passato


29/05/2013

Prima che sia tardi

Dal Buongiorno di Massimo Gramellini sulla Stampa, brevi riflessioni su due storie senza soluzione come ce ne sono tante, troppe, in questa società malata di prevaricazioni

04/10/2012

Un gelato tra tecnica e gusto

Presto sarà possibile entrare in gelateria e farsi fare velocemente un gelato "su misura", scegliendone gli ingredienti: con l'azoto liquido. Un'idea venuta a quattro amici brianzoli e che diventerà realtà nel 2013

09/09/2012

Chi li ha visti?

Della raccolta via sms solidale e con il Concerto per l'Emilia ancora i terremotati non hanno ricevuto un centesimo. E anche se arrivassero non sarebbero subito impiegabili, non prima di Natale. Perché?

29/08/2012

Paraolimpiadi

Iniziano oggi e proseguiranno fino al 9 settembre, a Londra, i Giochi che coinvolgeranno oltre 4200 atleti provenienti da 166 nazioni e che gareggeranno in 20 discipline. Gli azzurri saranno un centinaio.

15/08/2012

Swen, Nick e l'asino Thomas

Due ragazzi e un asinello, da Francoforte a piedi per raggiungere Genova. Viaggio iniziatico? Certo un'avventura d'altri tempi.

13/06/2012

Dall'Africa l'allarme per la scomparsa degli anfibi

Cause non ancora identificate provocano la scomparsa di queste specie presenti da 320 milioni di anni sulla Terra, creando un allarme per tutta la biodiversità. Questi gli esiti di un convegno tenutosi al Museo di Scienze di Trento, unico museo italiano presente in Africa

25/05/2012

Ricordando Dietrich Fischer-Diskau

Davide Bondoni ci parla di un grande interprete della cultura musicale operistica e melodrammatica, recentemente scomparso.

14/05/2012

Ringrazia dopo il proprio funerale

A distanza di una settimana dal funerale, in Valsassima (Lecco) è comparso un avviso assai originale.

14/05/2012

Incredibile ma vero

Le sequestrano la bici dopo una caduta, dopo un po' arriva il conto: più di 2 mila euro. E' accaduto sul Garda.

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier