Skin ADV
Martedì 16 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 
 
LANDSCAPE


MAGAZINE





07 Dicembre 2012, 09.30

Premio Tenco

Sabato la consegna delle Targhe Tenco

di Redazione
Sabato 8 dicembre la consegna delle Targhe Tenco 2012: Afterhours, Avitabile, Baccini, Colapesce e Zibba. Con Samuele Bersani, Lella Costa e altri ospiti a sorpresa.

A Novara il clou dell’evento del Premio Tenco sarà alle 21 dell'8 dicembre al Teatro Coccia con la consegna delle Targhe Tenco 2012 e l'esibizione dei vincitori, ovvero Afterhours e Zibba (ex aequo nella sezione “Album dell'anno” rispettivamente con “Padania” e “Come il suono dei passi sulla neve”), Enzo Avitabile (album in dialetto con “Black tarantella”), Colapesce (miglior esordio discografico con “Un meraviglioso declino”) e Francesco Baccini (miglior interprete con “Baccini canta Tenco”). I prestigiosi riconoscimenti sono assegnati da una giuria alla quale vengono chiamati più di 200 giornalisti.

In veste di ospiti saliranno sul palco anche Samuele Bersani, Lella Costa e altri artisti a sorpresa. I biglietti per la serata, che sarà presentata da Antonio Silva con Massimo Cirri e Marina Senesi, sono disponibili in prevendita (per info www.fondazioneteatrococcia.it ). Ad ingresso libero tutti gli altri eventi della tre giorni che prevede presentazioni di libri, incontri, spettacoli, reading, mostre, proiezioni in vari luoghi della città di Novara.
La direzione artistica della manifestazione è di Enrico de Angelis, il coordinamento generale di Stefano Senardi, con la produzione e la collaborazione, per il Club Tenco, di Graziella Corrent, Désirée Lombardi, Roberto Molteni. Nella serata dell’8 dicembre, regia teatrale, luci e scenografia sono di Michelangelo Ricci.

Eventi collaterali a ingresso libero con Vergassola, Riondino & Manara, Patrucco, Lucia Vasini, Sergio Staino, Sorelle Marinetti, proiezioni, reading, mostre. 18 artisti per lo "Spoon River" di De André, presente Dori Ghezzi.

Ecco il programma completo degli eventi:

VENERDI’ 7
Ore 11.30, Piccolo Coccia
Quarant’anni di Premio Tenco, 80 grandi protagonisti della canzone d’autore italiana e mondiale in un montaggio video di frammenti dal vivo ripresi al “Tenco”, a cura di Sergio Farinelli e Enrico de Angelis. Introducono i dirigenti del Club Tenco Enrico de Angelis, Sergio Secondiano Sacchi, Antonio Silva.

Ore 15, Piccolo Coccia
Finestre rotte, proiezione dell’omonimo film di Stefano Pistolini sulla figura di Francesco De Gregori. Introduce Enrico Deregibus.
Ore 17, Piccolo Coccia
Il Trombettiere, presentazione declamata dell’omonimo poemetto di David Riondino e Milo Manara, presenti gli autori, con proiezione delle illustrazione di Milo Manara. Introduce Enrico de Angelis.
Ore 18, Piccolo Coccia
Piantao. Parola poetica e canzone d’autore ai limiti della società, reading-concerto con Lucia Vasini e lo String Ensemble dell’Orchestra di Via Padova. Direzione musicale di Massimo Latronico.
Ore 21, Piccolo Coccia
Georges Brassens, il maestro irriverente, reading-spettacolo con Alberto Patrucco e l’autrice dell’omonimo libro Margherita Zorzi. Conducono Enrico de Angelis, Sergio Secondiano Sacchi e Antonio Silva.

SABATO 8
Durante la giornata, Sala del Coro del Teatro Coccia
Photo Show, mostra e laboratorio fotografico di Fabrizio Fenucci intorno agli artisti frequentatori del Club Tenco.
Ore 11.30, Piccolo Coccia
Disegnare una canzone, conversazione con Sergio Staino, con proiezione di sue vignette a tema musicale. Introduce Sergio Secondiano Sacchi.
Ore 15.30, Piccolo Coccia
Enzo Avitabile Music Life, proiezione dell’omonimo film di Jonathan Demme. Introduce Antonio Silva, presente Enzo Avitabile.
Ore 17, Piccolo Coccia
La canzone jazzata, conversazione con Giorgio Bozzo, Freddy Colt e Pierluigi “Piji” Siciliani e interventi musicali delle Sorelle Marinetti col pianista Christian Schmitz. Conduce Enrico de Angelis.

Ore 21, Teatro Coccia
Consegna Targhe Tenco 2012, con i premiati Afterhours , Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Colapesce, Zibba & Almalibre. Ospiti Samuele Bersani e Lella Costa. Presenta Antonio Silva con Massimo Cirri e Marina Senesi.

Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
17/10/2012 08:30
Targhe Tenco, i vincitori Sono Afterhours, Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Colapesce e Zibba i vincitori delle Targhe Tenco 2012, i riconoscimenti ai migliori dischi dell'annata assegnati dal Club Tenco in seguito ad un referendum tra i giornalisti musicali italiani.

21/10/2014 17:44
Ecco i finalisti delle Targhe Tenco 2014 Tra i possibili premiati troviamo anche tre Targhe Musica da Bere: Levante, Davide Van De Sfroos e Brunori SAS. La serata di consegna il 6 dicembre a Sanremo, ospite David Crosby

03/10/2012 09:00
Ecco i finalisti delle Targhe Tenco 2012 Dopo la prima fase di votazione, il Club Tenco può annunciare la rosa dei finalisti delle Targhe Tenco 2012.

05/11/2014 09:00
Assegnate le Targhe Tenco 2014 Caparezza, Loris Vescovo, Filippo Graziani, Raiz & Fausto Mesolella, Virginiana Miller sono i vincitori delle Targhe Tenco 2014, il riconoscimento più autorevole della musica italiana

22/11/2012 09:00
Da Sanremo a Novara Si è appena concluso nella città ligure il Premio Tenco in un'edizione speciale, e tra due settimane a Novara verranno consegnate le Targhe Tenco 2012.



Notizie da Spaccadischi
21/12/2021

Non è Natale senza i quattro dischi per Natale

Anche per questo Natale arriva il tradizionale "Quattro dischi per Natale" dove proverò a consigliarvi un disco abbinato ad una bottiglia "idonea" da sorseggiare quando lo si ascolta. Colgo l'occasione per farvi i più sinceri auguri di un sereno Natale e di un felice 2022
•VIDEO


15/12/2021

Neve, enogastronomia ed eventi a pochi passi da casa

Madonna di Campiglio riparte alla grande dopo un anno di stop. Il racconto del nostro Spaccadischi fuori porta


07/12/2021

Appuntamenti per l'Immacolata

Martedì 7 e mercoledì 8 dicembre una serie di appuntamenti per la Festa dell'Immacolata tra concerti, eventi e spettacoli


20/11/2021

«Non volevo essere femminista»

Prosegue la rassegna realizzata dal Centro Teatrale Bresciano con il Teatro Laboratorio "Impronte teatrali - Pressione bassa." Appuntamento a Roè Volciano


19/11/2021

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

20/10/2021

Al via la Stagione dell'Odeon

Una programmazione di altissimo livello quella del Teatro di Lumezzane, che riprende questo mese con numerosi spettacoli

02/03/2020

Le epidemie di licantropia nel Medioevo

Anche in questo periodo di paura per l’epidemia di Coronavirus c’è bisogno di distrarsi con qualche curiosità, così ho pensato di parlarvi di un’epidemia ben strana che si diffuse nel Medioevo: la licantropia


31/01/2020

Torna «La Torre delle Favole»

Da domenica 2 febbraio a Lumezzane s’inaugura la 17ª edizione della rassegna per bambini con un racconto bellissimo ed intramontabile: Raperonzolo

31/01/2020

L'ipnosi

Molti anni fa mi sono imbattuto in un vecchio libro che parlava di ipnosi. Lo trovai su una bancarella stipata di libri usati, consumati dal tempo e dagli occhi degli uomini

26/11/2018

«L'infinito», Vecchioni torna con un nuovo disco

Ai giornalisti il cantautore ha annunciato, a sorpresa, non il ritiro dalle scene ma il suo ritorno in cattedra con un nuovo lavoro, a cinque anni dall’ultimo disco di inediti 
• VIDEO


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier