Skin ADV
Sabato 18 Maggio 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 
 
LANDSCAPE


MAGAZINE





11 Settembre 2012, 08.45

Punti di Vista

Senso comune e buon senso

di Aldo Vaglia
Coccolare il senso comune e ignorare il buon senso non è solo sport nazionale, è un atteggiamento che ha contagiato anche la politica locale.

Tutti gli uomini sono filosofi, magari inconsapevolmente, hanno una concezione del mondo e tutti contribuiscono a sostenerla o modificarla.
Solo pochi però ne hanno consapevolezza critica.
La filosofia è la critica e il superamento del senso comune e in tal senso coincide con il buon senso che si contrappone al senso comune.
Gramsci non è contro il senso comune in grado, in genere, di identificare le causa in modo, semplice e alla mano, e non lasciarsi deviare da arzigogolature e astruserie metafisiche pseudo- profonde e pseudo-scientifiche. Ce l’ha con il cattivo uso del senso comune.

In un passo dei promessi sposi il Manzoni racconta che qualcuno non credeva agli untori, ma non poteva sostenere la sua opinione contro l’opinione volgare diffusa. “si vede ch’era uno sfogo segreto della verità una confidenza domestica: il buon senso c’era; ma se ne stava nascosto per paura del senso comune” Cap. XXXII.
Chi aveva capito che la peste si diffondeva per contagio e le processioni  aumentavano i contatti tra le persone, se ne stava zitto per non essere considerato amico degli untori.
In tutti i tempi è più comodo e facile e politicamente più conveniente cavalcare le contestazioni e avallare i luoghi comuni che cercare la complessità delle cause per intervenire con saggezza.
Le conseguenze narrate nel prosieguo del romanzo sono catastrofiche la popolazione di Milano si ridusse a un quarto.

Come si vede il meccanismo del senso comune funziona nello stesso modo in ogni epoca: trovare il nemico, semplificare, risolvere dogmaticamente (in quel caso con la processione)
Dalla critica al senso comune nasce la filosofia della prassi che così si esprime: “ Esistono diverse e molteplici concezioni  del mondo, le scelte di ciascuno, consapevole o meno, è legata al suo operare che è sempre un operare politico.
La filosofia della prassi non tende a mantenere i semplici nella loro filosofia primitiva del senso comune, ma a condurli ad una concezione superiore della vita”.
L’intento pedagogico di creare sistemi di informazione e conoscenza che innalzino la cultura delle classi popolari è alla base del pensiero Gramsciano, ripreso più tardi con altri canoni dal prete di Barbiana don Milani.

Crescere culturalmente per essere padroni della propria vita, e per poter essere classe dirigente era ciò che doveva dare la cultura e l’istruzione pubblica.
La visione meritocratica di un popolo che si appropria di una cultura borghese per eliminare le differenze di classe che anche sul sapere si fondano, non ha trovato molti seguaci nemmeno negli eredi dei due pensatori.
Le masse sono quelle che erano e il loro ruolo a seconda che vengano usate dalla finanza, dalla politica, dall’economia, rimane invariato. Sono cambiate solo le denominazioni: parco buoi, maggioranze silenziose, consumatori.
Resta così inevasa la più naturale delle forme di democrazia: la “partecipazione informata”.

I movimenti che si vanno formando su questioni locali hanno tutti le stesse caratteristiche; dalla TAV al Lago d’Idro, dalle Discariche agli Inceneritori …il tema di fondo è l’ambiente, o più precisamente il “salvare l’ambiente”; lo schema è comune: ogni intervento umano è dannoso, la tecnologia è la massima responsabile del degrado, i colpevoli sono le istituzioni.
Le conseguenze di questo ragionamento sono un “No alle Opere”.
 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
17/01/2013 07:30
Nuova bretella: a breve l'apertura a senso unico Nell'attesa che la Provincia rispetti i patti e intervenga sul tratto di sua competenza, realizzando la tanto agognata rotatoria, il Comune di Gardone aprirà da venerdì 18 gennaio e a senso unico la nuova bretella alternativa alla SP 345

22/01/2014 09:09
Il miracolo del CAS Siamo tutti alla ricerca del senso. Questa proposizione è formata da parole. Le parole sono organizzate per dare un senso alle frasi...

27/01/2012 14:44
Bamboccioni, fannulloni, sfigati... In politica non si possono usare termini che danno immediatamente il senso di ciò che si vuol dire, l'imperativo è sfumare. Imparerà a sue spese anche il giovane sottosegretario.

16/03/2011 11:00
Senso unico sperimentale Da qualche giorno è stato istituito un senso unico in via X Giornate, a Lumezzane, dall'intersezione con via Montessori all'intersezione con via Magenta.

28/01/2013 09:30
Ti chiedi chi sei veramente? Buon segno Nel corso della vita può capitare capita di avvertire un forte "non senso" in ciò che si fa, nel lavoro e in amore: è una sensazione da non sopprimere perché ci ritempra



Notizie da Punti di vista
16/12/2014

La terra non gira, o bestie!

Negli anni tra le due guerre un astronomo dilettante Bresciano, Giovanni Paneroni nato a Rudiano, percorreva la città e la provincia, con il suo carretto da gelataio, al grido: “la terra non gira o bestie!”

03/12/2014

Accordo sul clima tra Cina e America

Può definirsi storico e il preludio di altri trattati sulle emissioni di gas serra quanto è accaduto a Pechino in questi giorni tra Obama e Xi Jinping

29/10/2014

Energie alternative ed ambientalisti

Tre casi esemplari quelli che in nome della difesa dell’ambiente  e del territorio hanno visto trionfare l’immobilismo e condannare la ricerca di fonti  energetiche alternative e rinnovabili..

08/10/2014

Vandana Shiva, come Oscar Giannino?

Vanta titoli che non  possiede, spaccia  Master per Dottorati,  è laureata in filosofia e non in fisica; è il duro attacco del giornale americano “New Yorker” alla passionaria indiana della lotta agli OGM. Dipinta come una ciarlatana non scientifica

19/08/2014

Biologico ed Ecologico, due truffe lessicali

Su serie questioni di risparmi e di produzione di energie alternative, che non dovrebbero vedere fronti contrapposti, si innescano  polemiche strumentali sull’uso disinvolto di due parole: biologico ed ecologico

05/08/2014

Egoisti ed Egocentrici

Entrambi i termini dovrebbero avere connotazioni negative, tanto da essere il più delle volte assimilati,  ma Claudio Magris sul “Corriere della Sera” salva gli egoisti e condanna gli egocentrici

30/07/2014

Il meglio è nemico del bene!

Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardino”

16/07/2014

Come sono diventato comunista

«… Il 22 Giugno 1974, al settantottesimo minuto di una partita di calcio, sono diventato comunista…il risultato non contava, la questione di principio era battere quegli altri per dimostrare una volta per tutte chi fosse il più forte…»

08/06/2014

I cinesi e il lago d'Idro

Spianare le montagne è  stata nei secoli l’aspirazione dell’uomo. Poeti e bambini sono di parere diverso: “sempre caro mi fu quest’ermo colle…” è l’incipit del poeta; favole e ricordi più belli dei bambini, hanno sempre a protagonisti boschi e montagne

30/05/2014

Il Lago è Salvo?

Si è votato in tutta la valle e la maggior parte delle amministrazioni uscenti è stata riconfermata. Il cappello sulla vittoria di Nabaffa a Idro, l’hanno voluto mettere quelli che si autodefiniscono: “I salvatori del lago”. Chissà se questo porterà fortuna al Sindaco?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier