Collio: le brune in vetrina e il nuovo cd dei 'Malghesetti'
di Erregi
Domenica 5 maggio alle 8.30 comincia in località Naanì a San Colombano la sfilata delle Brune Valtrumpline dal cui latte si ricava il Nostrano Valtrompia Dop. Alle 16 il gruppo folk dei "Malghesetti" presenterà in anteprima il nuovo cd "Puntalmana"
Organizzata dalla Comunità montana in collaborazione con Gal Gölem Sebino e Valtrompia e con il Comitato Promotore per la valorizzazione del formaggio Nostrano Valtrompia, è in procinto di arrivare in Valtrompia la seconda edizione della Rassegna Bruna Valtrumplina.
L’appuntamento è per le 8.30 di domenica 5 maggio a San Colombano di Collio (località Naanì) per provare a replicare il successo dello scorso anno, con il concorso tutto dedicato alla razza bovina dal cui latte nasce il Valtrompia Dop.
Con grande soddisfazione da parte degli organizzatori saranno presenti 62 capi e 16 allevamenti (rispetto ai 37 capi e 12 allevamenti della prima edizione) con le varie categorie (vacche in lattazione, in asciutta, manze e vitelli).
La valutazione dei capi di bestiame degli allevatori presenti sarà a cura di un giudice dell’Apa, con i premi che andranno all'esemplare più grosso ed a quello più piccolo.
La manifestazione deve la buona organizzazione a Fausto Piotti, Silvio Zanini e Alberto Lazzari, che insieme sono riusciti a radunare gli allevatori della Valle in una giornata di allegria, e vedrà anche l'esposizione delle razze caprine presenti in Valle (6 allevamenti per un totale di 50 capre circa), provenienti da allevamenti ufficialmente indenni da Brucellosi, ed espositori di articoli zootecnici e prodotti tipici (come il Nostrano Valtrompia) arricchendo ulteriormente la fiera.
Una lunga giornata di festa che alle ore 16 vedrà esibirsi la band locale dei "Malghesetti" con il loro ultimo disco intitolato "Puntalmana", che verrà presentato ufficialmente sabato 11 maggio presso il Festival Nazionale Folk “Musica nelle Aie” a Castel Raniero di Faenza (Ravenna).
Via libera dalla Regione a un accordo per lo sviluppo economico, ambientale, sociale e della mobilità del territorio del Monte Maniva: stanziati più di 12,5 milioni di euro per la realizzazione di dieci interventi infrastrutturali strategici per il comprensorio, su un importo complessivo di 17 milioni di euro
Dopo la kermesse dello scorso anno con partenza di tappa a Gavardo, il Giro d'Italia femminile torna sulle strade valsabbine, questa volta però con una delle tappe regine, il 7 luglio: la Prevalle - Maniva
Un turista cremonese si è perso mentre tornando dalla Corna Blacca cercava di raggiungere la Capanna Tita Secchi. E' stato recuperato con l'eliambulanza
Al via a luglio una rassegna incontri “mattutini” con poeti, artisti, giornalisti e studiosi del paesaggio. In Valtrompia appuntamenti in Maniva e a Marmentino