Approvato in Giunta regionale il nuovo bando “La Lombardia è dei giovani”, promosso dal Sottosegretario regionale con delega a Sport e Giovani Lara Magoni per i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 34 anni che risiedono, studiano o lavorano in Lombardia.
Scopo del bando è quello di promuovere il consolidamento, l'integrazione e lo sviluppo nell'offerta dei servizi rivolti ai giovani, a partire dagli Informagiovani, valorizzando i progetti capaci di impattare in modo più capillare sui territori e di attivare sinergie positive con reti qualificate di partner pubblici e privati. Contemporaneamente ci si propone di sostenere la sperimentazione di modelli innovativi di intervento e di stimolare iniziative nuove.
Il bando, in collaborazione con Anci Lombardia, andrà dunque a finanziare progetti di orientamento, inclusione, formazione peer to peer, percorsi di accompagnamento personalizzati, voucher per l'acquisizione di competenze certificate, ma anche iniziative finalizzate a prevenire, affrontare e contrastare il rischio di esclusione sociale, accentuato dalla pandemia soprattutto di adolescenti e persone fragili.
La dotazione finanziaria a disposizione, dal Fondo Nazionale Politiche Giovanili, è pari a 3,12 milioni di euro e per ogni progetto selezionato è previsto un contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 70% delle spese ammissibili da 40mila a 70mila euro.
Il testo del bando verrà pubblicato nei prossimi giorni e la presentazione delle domande online sarà aperta dall'11 aprile al 19 maggio.