CALCIO A 11. Eccole lì. Alfan Calcio e Fuorimisura. Le protagoniste assolute del 2012 tornano in vetta in solitaria nei rispettivi gironi del calcio a 11 e sembrano avere tutte le intenzioni di chiudere in bellezza l’anno solare.
Nell’ultimo turno di campionato campioni provinciali e detentori della coppa Leonessa hanno centrato due successi rumorosi. La compagine di Ghedi ha fatto suo il big match del girone A con La Tameni battendola 2-1 e spingendola giù dalla vetta, mentre i calcinatesi hanno spento la fin qui sorprendente Lanzini Illuminazioni con un roboante 6-2.
ELITE A 7. Nella massima serie dello sport più diffuso del Csi siamo giunti esattamente a un terzo del percorso della regular season e c’è una squadra che sta dissanguando il girone B. Si tratta dei vampiri del Due Effe Liquori e Bevande, già a +7 sulla seconda e reduci dal netto 6-3 su Smv.
Mentre in questo raggruppamento le rivali sembrano già condannate a spartirsi l’accesso alle finali o a inseguire la salvezza, nel girone A l’andatura veloce del Bar Ciringhito è la stessa, o quasi, della Delta Rock, a -1 dai campioni provinciali. Nel gruppo C il primato è attualmente condiviso da Ponte Zanano e Gardonese, appaiate in testa a quota 19, ma il gruppo più combattuto è il D, con la Cigolese capofila e cinque squadre in soli sei punti.
CALCIO A 5. Se si parla di equilibrio non si può non portare ad esempio il girone A di Eccellenza del calcio a 5, dove Real Futsal, Calcinato e Faggi di Eva hanno il medesimo bottino: 15 punti, gli stessi messi in saccoccia da Orzinuovi nel girone B, ma sufficienti per garantirsi la momentanea prima posizione esclusiva, con buona pace di Lograto e Polpenazze, seconde a -3.
In Promozione Sicur Live Team, Fenili Belasi e Celtic Urago veleggiano a punteggio pieno nei rispettivi raggruppamenti sognando il salto di categoria.
FEMMINILE. Anche nel calcio in rosa emergono le prime candidature a traguardi prestigiosi, primo tra tutti il titolo provinciale. Lions è la favorita, e non potrebbe essere diversamente dopo la serie otto vittorie consecutive che ha lasciato di stucco formazioni attrezzate come United e Sale Gussago. Nave e Pavone Mella sono partite con il freno a mano tirato, ma usciranno alla distanza.
Anche in Eccellenza c’è chi è salito sull’ottovolante. Si tratta delle ragazze dell’Atletico Castiglione, prime a punteggio pieno ma consapevoli di doversi guardare le spalle da Torricella e Aurora Lumezzane, staccate di soli tre punti. Le cittadine, inoltre, possono contare su un’autentica macchina da gol, capace di produrre 59 reti, più di 7 a partita.