Salire in bicicletta ai 1.102 metri del santuario di Sant’Emiliano a Sarezzo si può sfidando cronometro e avversari in una sfida che non ha eguali. Basta una mountain bike, una caparbietà non indifferente e quella dose di sacrificio che solo le pedalate su erti pendii sanno esprimersi quando si monta sul sellino di una bici.
Sabato 2 giugno è il giorno della seconda edizione della “Scalata in bici”, partendo dalla piazza Cesare Battisti e inerpicandosi sui sette chilometri che si dipanano da Zanano verso la località Passata, giungendo nel piazzale erboso del santuario.
Un appuntamento che il
gruppo dei volontari Gam (Gruppo autonomo montano) ripropone dopo il successo dell’anno scorso, edizione alla quale aveva preso parte anche il Campione del mondo Master 3
Carlo Manfredi Zaglio.
Un percorso di 8,3 chilometri con il via ai cronometri che verrà dato all’altezza della posta in via Verdi, dopo la partenza alle ore 10 da piazza Cesare Battisti e la sfilata per via Roma, via S. Emiliano e via Nord (ritrovo alle ore 9).
C’è tempo per iscriversi fino a lunedì 31 maggio (verranno comunque accettati ritardatari del’ultim’ora che decidessero di prendere parte alla gara la mattina stessa), telefonando ad Andrea al 340.2348975 o mandando un’e-mail a info@gamsantemiliano.it.
L’iscrizione ha un costo di 10 euro comprendente anche pasta e bevanda al santuario (da versare il giorno della gara).
L’appuntamento per i bikers (tre categori con Under 18, Senior e Donne) è per sabato 2 giugno alle ore 9, prima di misurarsi sui ripidi tornanti, affrontando un dislivello di 854 metri e una pendenza media del 10,2%.
La gara è valida come prova per la classifica generale del "Trittico saretino", completato dalle due cronoscalate a piedi al santuario partendo da Marcheno (23 settembre) e da Sarezzo (14 ottobre).
Nelle foto, dall'alto in basso: tre immagini dell'edizione 2011 e l'altimetria del percorso.