Nuova vita per il centro sportivo di Ome. A fronte di un totale di quasi 530 mila euro è stato interamente riqualificato dal punto di vista energetico e ambientale il palazzetto dello sport.
“La necessità di eliminare a breve la copertura in amianto della palestra – dice l’assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Prati – ha suggerito l’opportunità di eseguire congiuntamente all’installazione del nuovo tetto, con notevole risparmio di spesa, anche l’installazione di pannelli fotovoltaici per circa 100 kW di potenza, in grado di produrre l’energia elettrica consumata da tutte le utenze pubbliche del nostro Comune, circa 113.000 Kw/h annui”.
Un’operazione che inciderà positivamente sulle entrate annuali per le casse comunali nei prossimi vent’anni (produzione di energia elettrica e contributo statale sul fotovoltaico), consentendo di coprire le rate di ammortamento del mutuo da 530 mila euro contratto con la Cassa depositi e prestiti.
“Con tale mutuo – precisa l’assessore Prati –, che quindi non peserà sulle casse comunali, oltre a finanziare la sostituzione del tetto, lo smaltimento dell’amianto (150 mila euro) e l’installazione del fotovoltaico (170 mila euro), si è anche finanziato l’intervento all’interno della palestra grande di altri 210 mila euro, finalizzato a migliorare l’isolamento termico della struttura (pareti, nuovo controsoffitto, e nuove finestrature) e il rendimento energetico dell’impianto di riscaldamento con nuovi canali di aerazione”.
Un intervento che, oltre a risolvere un problema di riscaldamento da tempo lamentato in palestra, si inquadra all’interno del percorso di riduzione delle emissioni di agenti inquinanti in atmosfera, che è uno dei punti salienti del Patto dei sindaci.