Proseguono con successo dallo scorso 7 gennaio gli appuntamenti settimanali con il laboratorio di arteterapia tenuto a Villa Carcina.
Ogn lunedì (ore 20.30/22) in via Abruzzi è
Simona Castelluccia (
foto 3), arteterapeuta e tecnico delle riabilitazione psichiatrica a proporre il laboratorio “Ritratti dell’anima”.
Un progetto nato in seno all’
assessorato ai Servizi sociali di Villa con “Equilibri avanzati”, Uop (Unità operativa psichiatrica) 20 di Gardone,
Art Theraphy e l’associazione
“La Valle dei sogni”. Oggetti, forme, colori, autoritratti, incontri con altri volti in un viaggio attraverso le molteplici rappresentazioni di sé.
“Si utilizzeranno materiali artistici – dice Simona Castelluccia –, materiali di riciclo e tutto ciò che può trasformarsi in qualcosa di bello e creativo per ognuno. In un clima di condivisone e di non giudizio, nella libertà e rispetto di ogni partecipante. Il percorso si concluderà con una mostra: un luogo nel quale gli oggetti artistici si faranno portavoce dei vissuti del gruppo e di ogni partecipante, al di là dei canoni estetici tradizionali e di ogni concetto di ‘opera d’arte’ stabilito a priori. Non è richiesta nessuna competenza artistica, solo la voglia di mettersi in gioco”.
Il laboratorio si inserisce nel progetto “Tracce umane involontarie” nel quale l’arteterapia fa da “ponte” tra l’esperienza di Villa Carcina e il gruppo all’interno del Centro Diurno Psichiatrico di Rovedolo.
Due esperienze che procederanno in un cammino parallelo e che s’incontreranno a giugno 2013 in una mostra finale e una performance nelle quali verrà dato spazio e forma alle riflessioni e creazioni raccolte nel corso dei mesi nelle esperienze laboratoriali.
Per maggiori informazioni è possibile mandare un’e-mail a simonacastelluccia@gmail.com.