L'alcol è una sostanza legale, il cui uso non viene punito, tuttavia è importante ricordare che è uno dei più importanti fattori di rischio per la salute. Presso il Servizio e le Unità Operative operano medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali ed educatori. Questi operatori, lavorando in modo integrato, forniscono prestazioni volte alla valutazione della situazione, alla definizione e realizzazione di programmi individuali rivolti a persone per le quali l'uso di alcol rappresenti un problema. I programmi sono personalizzati in quanto tengono conto delle esperienze di ogni singola persona, della sua famiglia, dell'ambiente in cui vive.
Per la prevenzione, cura e reinserimento delle persone alcoldipendenti il Servizio di alcologia offre consulenza, orientamento, accoglienza, counseling sanitario e psico-socioeducativo all’interessato o alla famiglia. diagnosi medica (anche su invio della Commissione Patenti, Medico Competente), diagnosi psicologica e valutazione sociale e dei bisogni educativi.
Inoltre, vengono definiti programmi terapeutico-riabilitativi personalizzati, sostegno psicologico, sociale ed educativo. psicoterapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo, trattamenti farmacologici, inserimenti in comunità terapeutiche. inserimenti nei gruppi di auto-mutuo aiuto. attività di reinserimento sociale, lavorativo e di prevenzione delle ricadute, accoglienza, diagnosi e formulazione di programmi terapeutici a favore di soggetti detenuti o sottoposti a misure restrittive della libertà. attività di prevenzione diagnosi e cura delle patologie correlate (malattie infettive, overdose, problematiche sanitarie alcol correlate), compresi gli interventi di riduzione del danno collaborazioni con Ospedali per ricoveri e dimissioni attività di reinserimento sociale, lavorativo e di prevenzione delle ricadute.
L'accesso è gratuito, libero negli orari di apertura al pubblico, ed è rivolto non solo a chi vive il problema in prima persona, ma anche a familiari, amici o conoscenti ed a tutti coloro che desiderino avere informazioni in merito. Oltre alla tutela garantita dalla specifica legislazione sulla privacy, le persone che accedono possono avvalersi dell’anonimato. Chiunque volesse informazioni sui rischi legati all'uso di alcol o ritenesse di avere dei problemi in relazione al suo uso, o fosse familiare di una persona con questi problemi può rivolgersi al Servizio Alcologia dell'Asl di Valtrompia. Il Noa Valtrompia si trova in piazzale Europa n. 16 a Sarezzo.
È aperto il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8 alle 15 e il mercoledì dalle 8 alle 18. Per contatti telefonare allo 030.8915260 o mandare un’e-mail all’indirizzo noa.valtrompia@aslbrescia.it.