Il Natale d'Incanto organizzato a Salò in collaborazione con Comune, Pro Loco e Gal GardaValsabbia si arricchisce sabato di un evento che promuove le tradizioni montane.
Nella giornata dell’8 dicembre, l’Associazione Legno e Identità di Ponte Caffaro sarà ospite del Comune di Salò presso la loggia della Magnifica Patria per una giornata dimostrativa sull’artigianato tradizionale e artistico grazie ai maestri e ai corsisti che si alterneranno nella scultura del legno.
Il Presidente del GAL Dante Freddi ritiene importante sottolineare: “Questo è un esempio di come la sinergia tra enti e realtà che operano sul territorio porti a organizzare in modo del tutto gratuito un’iniziativa che avrà un doppio beneficio: diffondere le risorse e le abilità dell’area montana e dare la possibilità a residenti e turisti di apprezzare l’autenticità degli esperti scultori locali”.
Il significato della manifestazione a Salò – capitale del Garda e delle Valli - è spiegato anche dal Presidente dell’Associazione Legno e Identità, Marco Buccio: “Lo sforzo per l’Associazione non è indifferente, dal momento che questa giornata anticipa una due giorni di dimostrazioni e laboratori che si terranno presso i Mercatini Natalizi di Salò (15 e 16 Dicembre). Riteniamo tuttavia indispensabile cogliere tutte le opportunità possibili, in continuità con l’impegno di fare da riferimento sul tema della liuteria e dell’artigianato del legno, grazie alla collaborazione con il Comune di Bagolino presso il Centro sul Legno che si è attivato presso il Borgo di San Giacomo nella frazione di Ponte Caffaro, finanziato tramite il GAL”.
La giornata prevede che, dalla mattinata fino al tardo pomeriggio nei pressi della tradizionale pista di pattinaggio sul Lungolago di Salò e delle vicine casette natalizie, un gruppo di scultori mostrerà ai passanti come si realizza un’opera in legno, interagendo e spiegando fasi e passaggi di tecnica e abilità.
L’auspicio è che questo appuntamento possa ampliarsi nel futuro, e fare da stimolo per un progetto che coinvolga tante altre realtà del territorio nella direzione di una valorizzazione delle risorse rurali e montane presso i centri del territorio.
La scuola gestita da Legno e Identità nel borgo di San Giacomo, a Ponte Caffaro, questa domenica 15 giugno apre al pubblico. Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19
Gli “Itinerari di Sinda” di Brescia Punto Tv fanno tappa domenica nella frazione lacustre di Bagolino per presentare le opportunità turistiche e culturali del territorio di confine col Trentino
Artigianato, cultura, tradizione ed enogastronomia, tutto racchiuso in un piccolo borgo, quello di San Giacomo in Caselle a Ponte Caffaro, dove si effettuano visite guidate
Sarà presentato questo sabato 23 novembre alle 16.30 presso la scuola del legno a Ponte Caffaro un corso di intarsio organizzato dall'associazione Legno e Identità