Skin ADV
Sabato 18 Agosto 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



13 Settembre 2014, 08.35
Valtrompia
Eventi

Tutti all'Opera, con «La festa dell'Opera»

di Davide Vedovelli
Oggi a Brescia sarà protagonista la musica lirica, che invaderà le strade e le piazze della città

Dalle prime ore del mattino fino alla mezzanotte sarà possibile ascoltare, guardare ed assaporare concerti e spettacoli, tutto gratuitamente.
Organizzata dalla Fondazione del Teatro Grande con la collaborazione del Comune di Brescia, la festa dell'opera sarà dedicata a Giacomo Puccini e alla sua Madama Butterfly per celebrare l’anniversario dei 110 anni della prima rappresentazione al Teatro Grande di questo straordinario capolavoro.

Oltre 50 eventi sparsi per tutta la Città: partendo dal  Teatro Grande passando per il Museo di Santa Giulia e il Tempio Capitolino – altri allestiti invece nei luoghi delle frequentazioni abituali dei cittadini, come università, ristoranti, vie del centro e della periferia, supermercati. Ma anche luoghi di impegno sociale, come la mensa dei poveri, fabbriche e case di accoglienza per minori.

Obiettivo della festa è quello appunto di festeggiare, rende l'opera fruibile a tutti e sdoganarla da quell'aurea elitaria che a volte l'avvolge.
Decine i cantanti lirici coinvolti: giovani professionisti– alcuni già in carriera e altri esordienti.
Un cast eccezionale che vede coinvolto anche il cast di “Madama Butterfly”, l’allestimento bresciano che aprirà la Stagione d’Opera del Teatro Grande.

È prevista inoltre per questa edizione la partecipazione del soprano Daniela Dessì che sarà protagonista, insieme al tenore Sung Kyu Park, Festa dell’Opera 2014 – 2 – Fondazione del Teatro Grande di Brescia dell’appuntamento conclusivo della Festa. Daniela Dessì parteciperà inoltre, nel pomeriggio, ad una conversazione con i Pazzi per l’Opera, i seguitissimi melomani del Teatro Grande.

Per l’evento la Fondazione del Teatro Grande ha chiesto ad alcuni dei più interessanti gruppi musicali bresciani della scena indipendente, un lavoro di ricerca che ha portato alla creazione di proposte innovative di contaminazione tra i generi: partendo dalle suggestioni d’opera, le melodie liriche si mischiano pertanto con i linguaggi della musica leggera, del pop, del rock, del jazz.

Gli eventi inizieranno questa mattina con concerti e momenti musicali in vari punti della Città: nel Ridotto del Teatro Grande alle 11.00 si terrà Puccini Matnée, un recital lirico con le arie più celebri di Giacomo Puccini, mentre alle 12.00 alla Vineria Dolcevite il Lyricopera Ensemble accompagnerà i cantanti della Festa nel concerto Aperitivo Pucciniano.

Saranno riservati agli ospiti delle rispettive strutture
gli eventi Capolavori senza età (ore 10.00 alla RSA Fondazione Casa d’Industria Onlus) e Upranzo con l’Opera (ore 11.30 Mensa Menni), due momenti che, insieme al concerto Il respiro dell’anima – che si terrà alle 16.00 presso il Distretto Sociale Polifunzionale di Viale Duca degli Abruzzi – vogliono essere eventi di integrazione in cui l’opera diventa strumento sociale e partecipativo.

Nel pomeriggio diversi saranno gli appuntamenti da non perdere: l’opera si rivolge ai più piccoli con lo spettacolo Kattivissimi che, in doppia replica alle 16.00 e alle 17.30, racconta in modo divertente i personaggi più “crudeli” del mondo della lirica.
Alle 16.30 in Piazza Vittoria, gli appassionati d’opera e dello storico programma tv potranno partecipare al Musichiere dekk’Opera. 
Alle 16.45 alla Pallata il Trio Jazz Papetti, Del Barba e Bombardieri mischierà le sonorità liriche con atmosfere jazz, mentre la Banda Isidoro Capitanio sarà protagonista sotto il porticato della Loggia di Banda all’Opera.

Nel Ridotto del Teatro Grande alle 17.30
i Pazzi per l’Opera e Daniela Dessì dialogheranno sul tema Le grandi Butterfly a confronto e alle 18.00, presso il chiostro della Chiesa di Santa Chiara, si terrà il concerto Le Voci Bainche con i giovani allievi della Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia.

Durante la serata
in diversi punti della Città risuoneranno le Arie celebri di Turandot, La Bohème e Madama Butterfly eseguite dal Lyricopera Ensemble (gruppo musicale appositamente creato per la Festa dell’Opera e formato da violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto e clarinetto) e alle 21.30, presso l’azienda bresciana Palazzoli, la Festa dell’Opera arriverà con il Concerto in fabbrica per unire ancora una volta la cultura e l’imprenditoria bresciana.

Il Teatro Grande ospiterà alle 21.00 uno degli eventi più importanti della giornata: nel Gala Pucciniano delle 21.00 il cast della produzione bresciana di Madama Butterfly (spettacolo inaugurale della Stagione d’Opera) eseguirà una selezione delle arie più celebri della Butterfly e molte rarità della produzione pucciniana, proponendo al pubblico un recital lirico di grande fascino e spessore.
Gli spettatori potranno poi costruire il proprio percorso nelle due zone clou della Festa.

La zona oro, attorno a Palazzo Loggia, risuonerà delle pagine più popolari della produzione pucciniana con arie d’opera e concerti che il pubblico potrà ascoltare mentre gusterà la propria cena sull’erba nell’insolito PIcnic&Opera.
Qui si terranno Opera Light  e Opera Jazz, due iniziative che faranno incontrare le vocalità liriche con generi più contemporanei e daranno vita a curiose interpretazioni.

Nella zona rossa le proposte passeranno dai celebri capolavori alle contaminazioni con i linguaggi pop e rock degli eventi RockOpera, Pop Opera e Cabaret Musicale.
Particolarmente suggestivo sarà l’evento Gli uomini di Puccini realizzato in Piazza del Foro: un percorso attraverso gli universi maschili che affronta, da una prospettiva insolita, il tema pucciniano dell’umanità. La Festa si chiuderà alle 23.45 proprio nella zona rossa con l’evento conclusivo nella magnifica cornice del Tempio Capitolino.

Tutti gli eventi della Festa dell’Opera sono a partecipazione gratuita.


Invia a un amico Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
29/05/2015 11:50:00
Appuntamenti del weekend Ecco una selezione degli eventi a Brescia e provincia, con qualche sconfinamento, segnalati dal nostro “Spaccadischi”

06/06/2014 08:26:00
Torna lo Spaccadischi in versione estiva Dopo una breve pausa torna lo Spaccadischi con attenzione particolare a festival, feste e iniziative che da giugno a settembre popolano la provincia di Brescia e la Valle Sabbia

04/11/2014 09:30:00
Intervista a Flavio Togni Il "nostro" Davide Vedovelli ha intervistato via mail Flavio Togni, uno dei responsabili dell'American Circus che sarà a Brescia fino al 10 novembre

26/08/2014 10:43:00
Tornano in provincia di Brescia tre finalisti di Musica da Bere 2014 Venerdì 29 agosto a Ospitaletto (Bs) Little Creatures, i Pagliaccio e Dellino Farmer per la prima Festa della Birra artigianale “OM 1992”

17/04/2015 17:26:00
Lumezzane ricorda Giacinto Prandelli Giovedì 23 aprile, alle ore 20.45 presso il Teatro Odeon di Lumezzane, la serata lirica "Passioni e Belcanto. La grande musica a due voci tra amori, drammi e commedie", per ricordare il grande tenore lumezzanese



Notizie da Valtrompia
29/06/2015

Promossi a pieni voti

Con due giornate di anticipo, la squadra di pallanuoto della Gam Team ha centrato l'obiettivo conquistando matematicamente a Crema la promozione in serie C. Poi si sono scatenati a Novara


24/06/2015

Piccoli talenti crescono

L’ultimo importante appuntamento per la Stagione Agonistica 2014/2015 degli Esordienti B sono stati quest’ultimo weekend i Campionati Regionali Estivi a loro riservati e svoltisi alle Piscine Samuele di Milano

24/06/2015

XX Trofeo Città di Crema, è di nuovo G.A.M. Team

La tradizionale tre giorni in notturna di nuoto è stata disputata fra il 19 e il 21 giugno. Anche quest'anno ad alzare il trofeo sotto le stelle è stato il Gam Team

23/06/2015

«Montagne sicure» per il soccorso in alta quota

Un progetto pilota della Croce Bianca di Lumezzane per facilitare l’identificazione del luogo dove far intervenire i soccorsi nel caso di incidenti in montagna

23/06/2015

Estate... musicale

Dopo la riflessione sul vino e più che mai nella stagione estiva, può essere utile riflettere su alcune realtà semplici e salutari che mi possono aiutare a rispettare le necessità del corpo e dell’anima


23/06/2015

Ma lo smartphone è sicuro?

L'eterna divisione tra fan della mela morsicata e fedeli al marchio Google è sempre in prima linea, ma non sempre le convinzioni devono restare tali


23/06/2015

Gestione valtrumplina per la piscina di Bagnolo

Lunedì firma, sabato l'apertura al pubblico, è da record la collaborazione tra l'Amministrazione comunale di Bagnolo Mella e il G.A.M. Team

19/06/2015

Giorinox e il concordato

Ci scrive Alessandro Franzini, affermando di una "manovra" della storica azienda, per levarsi da parecchi guai che la stanno assillando, con la complicità di una legge che "non sarebbe proprio uguale per tutti". Pubblicheremo volentieri eventuali posizioni diverse


16/06/2015

Expo 2015

Il tema del cibo e del nutrimento è di estrema attualità in tutta quanta la bibbia. L’expo 2015 ci dà l’occasione per parlarne

16/06/2015

Riccardo Frati nuovo presidente di Civitas

Già assessore ai Servizi sociali del Comune di Nave e della Comunità montana di Valle Trompia, con lui entrano nel consiglio di amministrazione Silvia Abatti e Giuseppe Antonio Paonessa

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier