Skin ADV
Giovedì 18 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



02 Dicembre 2018, 09.25
Valtrompia
Lettere

«Si scrive acqua, si legge democrazia»

di Mariano Mazzacani
Il Comitato referendario "Acqua pubblica" non si smonta e annuncia il via ad una "Campagna di resistenza civile"

Il 18 novembre i cittadini dell'intera provincia di Brescia hanno votato il referendum sulla gestione pubblica dell'acqua. Il risultato ottenuto, visto le forze in campo, è stato buonissimo: 209.212 cittadini hanno votato a favore della gestione pubblica.
Quasi il 97% di chi si è recato alle urne si è espresso per il sì.

Questo è l'unico dato di fatto, oggettivo ed incontrovertibile! Tutto il resto sono fumose e sterili, oltre che intellettualmente povere, ipotesi di interpretazione del voto degli astensionisti.
Per coerenza gli amministratori provinciali, maggioranza guidata dal PD, dovrebbero lavorare per trasformare, l'orientamento del voto, nella sostanziale applicazione di quanto si chiedeva attraverso le urne: tenere fuori il profitto ed i privati dalla gestione idrica provinciale.
Le stesse dichiarazioni dei dirigenti Pd sul voto, formalmente a favore del sì, indicherebbero una precisa volontà politica perciò ci attendiamo una svolta a 360° rispetto alla decisione della Provincia messa ai voti il 9 ottobre del 2015. Se così non fosse tali dichiarazione sarebbero da interpretare come una mera posizione di opportunismo politico.

Ad onor del vero lo stesso Presidente della Provincia assertore del Sì alla gestione pubblica, alla vigilia della consultazione, il giorno successivo allo spoglio, ha esternato, in perfetta continuità col suo predecessore, che la scelta "privatistica" è quella giusta ma terremo conto della volontà popolare.
Ergo "venderanno" l'abbassamento della quota privata dal 49% al 40%, che nulla cambia in termini sostanziali, quale contentino ai cittadini che hanno votato invece un quesito in cui era chiaramente scritto "mai alcuna quota ai privati".

Sorprendentemente però nell'ultimo Consiglio Provinciale alcuni passaggi potrebbero offrire scenari inaspettati.
La lega chiede il rispetto del voto mentre Apostoli, rappresentante di Provincia Bene Comune, ha chiesto che si vada al voto, nell'assemblea dei sindaci, solo a seguito di un consiglio comunale che rispetti il voto referendario.

Su questi punti il Presidente della Provincia Alghisi si è impegnato a valutare non chiudendo immediatamente la porta. Questo apertura potrebbe prefigurare nuovi scenari politici sulla gara per la cessione del 49% di Acque Bresciane ai privati.
La verifica la avremo nel prossimo Consiglio Provinciale in cui il Presidente Alghisi si è impegnato a dare conto di quanto richiesto.

L'attività del Comitato però prosegue mutando profilo: non più una campagna per l'appello al voto ma una campagna di resistenza civile: il nostro voto conta! Non ci è possibile abbandonare il campo dopo quanto accaduto domenica 18 novembre che ha portato, dalla nostra parte, un numero così importante di cittadini ad esprimersi al Sì all'acqua pubblica.
Nei confronti di questi cittadini abbiamo un debito d'onore. Dobbiamo lavorare per concretizzare la loro scelta.

L'altro aspetto che ci obbliga ad andare avanti è legato al fatto che eravamo già preparati ad una narrazione politica del voto tutta orientata all'astensionismo ed eravamo preparati al fatto che il lavoro più importante sarebbe iniziato il 19 novembre, il giorno successivo al referendum, indipendentemente dal risultato che fossimo riusciti ad acquisire sul campo.
La campagna perciò si giocherà su più fronti. Il fronte principale riguarda l'ingaggio dei sindaci.
Tutti i sindaci.

Cercheremo di far venire alla luce, senza fraintendimenti, quali amministrazioni saranno a favore o contro la gestione pubblica in modo che i cittadini conoscano esattamente tale posizione.
I sindaci non potranno più barricarsi dietro false giustificazioni legate alla mancanza di una corretta ed approfondita informazione.

Sarà un lavoro su più livelli portato avanti dal Comitato stesso e completato dai diversi comitati territoriali.
Su questo aspetto chiederemo atti concreti non semplici dichiarazioni d'intento, ma consigli comunali che approvino delibere sul voto all'assemblea dei sindaci. Proprio per questo abbiamo già inoltrato richiesta al Sindaco Del Bono per un incontro in modo da condividere quale sia la posizione della sua amministrazione sul tema e quali i passi che intenderà seguire per il rispetto del voto referendario.

La campagna di resistenza civile avrà, come altro obbiettivo, l'ingaggio sul piano amministrativo-formale: ogni passaggio amministrativo, passato o futuro, sarà spulciato, analizzato, sezionato e messo in evidenza agli organi competenti per una valutazione nel merito.
L'intento è quello di acclarare che le moltissime decisioni prese nell'ambito delle gestioni idriche non rispettano le norme vigenti. E tali mancanze non permettono un regolare corso verso la gara.

La prima decisione, che riteniamo quantomeno inopportuna, è l'assegnazione della delega al servizio idrico confermata ad Andrea Ratti che è in evidente conflitto d'interesse essendo dipendente di una società della Holding A2A. A2A gestisce il 46% dei comuni Bresciani ed è in odore di gara per entrare in Acque Bresciane Srl.

Evidente il conflitto d'interesse di Ratti che riteniamo non possa rappresentare al meglio gli interessi dei cittadini.
La seconda questione emersa grazie allo studio di Remo Valsecchi, riguarda la questione ASVT. Dai documenti si evidenziano almeno 3 macro-criticità.
La prima riguarda la legittimità di ASVT come gestore del Servizio Idrico in Valle Trompia visto che non può la stessa non può dirsi in salvaguardia secondo le norme vigenti.
La seconda questione riguarda la scalata dal 49% al 74,9% della stessa ASVT che poteva essere assunta solo dopo che si fosse espletata una gara di evidenza pubblica, come previsto dalle norme per i servizi pubblici.
La terza riguarda il danno erariale a carico dei cittadini della Valle Trompia per oltre 1,4 min di Euro a seguito della cessione 24,9% delle azioni di ASVT
Un danno erariale che riteniamo possa essere di un qualche interesse della Corte dei Conti il che non dovrebbe fare fare sonni tranquilli agli amministratori Valtrumplini che hanno voluto ed avallato tale operazione.

Queste ed altre iniziative saranno portate a compimento nei prossimi mesi con l'intento di mettere in discussione quanto fatto sin qui dagli organi provinciali.
L'obbiettivo palese è stato quello di creare le premesse tecniche ed "ambientali" perché la gara per la svendita dell'acqua dei Bresciani fosse finalizzata quanto prima.

Il Comitato metterà in campo tutto quanto sarà possibile
che smantellare tale costruzione.
Perciò 209.212 grazie ai cittadini bresciani che hanno marchiato col loro segno il nostro percorso.

Si scrive Acqua si legge Democrazia!
Vi ringraziamo per l'attenzione

Mariano Mazzacani

Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
02/02/2013 09:30
Consiglio di Stato: traditi i referendum sull'acqua L'organo istituzionale ritiene "incoerenti" con il quadro normativo uscito dal referendum tenutosi il 12 e 13 giugno 2011 i costi pagati da allora e invita l'Authority per l'energia ad adottare nuove tariffe. Di seguito il comunicato di Alma Aqua di Prevalle che si era spesa per il referendum

19/11/2018 10:45
Acqua pubblica, vince il «sì» A livello provinciale si è registrato un forte astensionismo, ma chi si è recato alle urne ha votato quasi all’unanimità per la gestione pubblica. Vediamo com’è andata nei Comuni della Valle Sabbia 

06/04/2023 09:51
La mafia, dentro e fuori dalle istituzioni, secondo Luigi De Magistris Vallesabbianews ha incontrato il magistrato, amministratore e politico in occasione della serata "Fuori dal sistema" organizzata da Mariano Mazzacani a Prevalle lo scorso 4 aprile.
•VIDEO

15/05/2015 15:20
Anche Marcheno aderisce ad una proposta di referendum Da un paio di giorni e fino al 3 luglio prossimo, al municipio di Marcheno sarà possibile aderire ad una raccolta firme per proporre un referendum 

02/06/2011 10:10
Ok sul nucleare Alla fine, tutto resta come prima: il 12 e 13 giugno si voterà il referendum sul nucleare.



Notizie da Valtrompia
09/03/2024

Lavoro in somministrazione, il 2023 si chiude con una flessione del 10%

In calo del 16% anche il dato sul 4° trimestre del 2023, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; i rallentamenti più intensi hanno riguardato i tecnici (-32%) e gli addetti al commercio (-22%)

23/02/2024

Terziario, risale la fiducia delle imprese bresciane nel 4° trimestre

Tra ottobre e dicembre, si assiste ad un significativo incremento rispetto al trimestre precedente (121 contro 106): un livello che ritorna ad essere quello sperimentato nella seconda metà del 2022. Pesano però le incognite globali

05/02/2024

Produzione industriale in leggera flessione nel 2023

Un calo del -0,2% rispetto al 2022; più marcata la flessione del 4° trimestre 2023 rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente (-2,3%)

19/12/2023

Metalmeccanica: la bolletta 2023 si attesterà a 867milioni di euro

Quanto pagato delle imprese metalmeccaniche bresciane risulta in forte crescita rispetto al 2019, quando la bolletta era pari a 351 milioni

07/12/2023

Brescia, Confindustria in dialogo con il territorio

L'evento ieri pomeriggio a Borgo Glazel di Piamborno. Al centro dei lavori un confronto tra imprese e istituzioni sul territorio camuno, sulle sue problematiche e sulle sinergie in essere


05/12/2023

Francesco Veneziani nuovo presidente dei Giovani Imprenditori

L'elezione ieri pomeriggio durante l'annuale assemblea, tenuta all'Auditorium Santa Giulia di Brescia; l'imprenditore della Conveco srl succede nel ruolo ad Anna Tripoli


25/11/2023

Settimo appuntamento del roadshow SetteOttavi

Durante la convention, intitolata "La divisione che moltiplica", è stato presentato il nuovo settore Digitale di Confindustria Brescia, che sarà attivo dalla prima metà del 2024

15/11/2023

Oltre 3mila studenti del bresciano al Pmi Day

Brescia ospiterà quest'anno l'apertura nazionale del Pmi Day: in programma tre giorni di visite aziendali che coinvolgeranno gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della nostra provincia

07/11/2023

Confindustria Brescia e Bergamo in assemblea congiunta

L'importante appuntamento è il prossimo 10 novembre a Palazzolo sull'Oglio. Sono attesi numerosi ospiti del mondo istituzionale, politico ed economico locale e nazionale

31/10/2023

Chiude il Passo Crocedomini lato Valtrompia e Valle Sabbia

Chiusura anticipata da questo martedì 31 ottobre del valico solamente dal lato valtrumplino e valsabbino

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier