Skin ADV
Venerdì 19 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



14 Novembre 2019, 07.09

Info Salute

Gli italiani scoprono la carne «Made in Italy»: quanto bisogna mangiarne?

di red.
Tornano le proteine animali nel carrello della spesa degli italiani.
 
Dopo il 2017, anno di svolta per i consumi carne rossa dopo anni di declino, i consumi di carne fresca, in particolare bovina, sono cresciuti: nel 2018 i consumi sono saliti dello 0,4% in volume e del 3,2% nella spesa e studi recenti evidenziano una crescita generale del 3,5% delle vendite di carne, soprattutto italiana.

A essere cambiata è la richiesta di maggior qualità e con maggiori informazioni sulla provenienza: quasi un italiano su tre è disposto a spendere fino al 5% per la carne “Made in Italy”, e l’82% degli italiani afferma di controllare l’etichetta e il luogo d’origine dell’animale, dell’allevamento e della macellazione.
Non solo: in Italia i consumi, rispetto gli Stati Uniti, sono circa la metà. Un dato che fa riflettere molto sull’educazione alimentare del nostro paese.

Carne italiana top player in Europa


Miniera naturale di moltissimi minerali e vitamine per il nostro organismo, la carne rossa apporta in particolare potassio, calcio, ferro e vitamine A, B, D, K, cromo, magnesio e acidi grassi n-3. Le sue proprietà nutritive sono quindi indispensabili, ma è fondamentale anche verificare la qualità della carne che si va ad acquistare.
Le carni italiane in questo sono considerate tra le migliori d'Europa: prive degli ormoni della crescita utilizzati sul bestiame in molti altri paesi (tra cui gli Stati Uniti), sono gestite da controlli accuratissimi.

Per acquistare tagli di carne di buon livello
oramai non bisogna per forza cercare agriturismi o allevatori fidati. L’alta qualità è presente ovunque oramai, grazie alle forti connessioni con i prodotti del territorio: anche nei discount come Aldi ad esempio, si può trovare carne italiana di animali cresciuti, allevati e lavorati nel nostro paese.

L'Italia è inoltre lo stato europeo con il maggior numero di prodotti agroalimentari DOP e IGP
, e questo si ripercuote anche sugli allevamenti, tra i migliori in Europa e al mondo per qualità: niente mangimi industriali, ma mais, favino e orzo autoprodotti da coltivazioni non intensive, uniti all'alimentazione naturale data dal pascolo brado o semibrado.

Carne italiana, consigli d’uso: quante volte bisogna mangiarla?

Secondo alcuni studi, la carne italiana dovrebbe trovarsi nel nostro menu settimanale circa tre volte, poiché fonte primaria di nutrienti e micronutrienti solitamente assenti nei prodotti di origine vegetale (come la vitamina B12), o scarsamente biodisponibili (come ferro, zinco, selenio, niacina e riboflavina).

Alimento importante per la crescita dei bambini, si pone al quarto posto nella top 5 che prevede gli intramontabili pasta-pizza-dolci e, a sorpresa dopo la carne, i formaggi. Per quanto riguarda gli adulti, dovrebbero consumare un minimo di 1,2 g di proteine per 1 kg di peso corporeo al giorno.

Quindi, 85 g di proteine giornaliere per un uomo di 70 kg, mentre 60 g per una donna di 59 kg.
Importante anche nella dieta delle persone anziane, è la chiave per mantenere in forza muscoli e mobilità.

Visualizza per la stampa

TAG







Vedi anche
11/11/2019 15:54
Voglio un'auto nuova: ok, ma da dove comincio? Nuovo è bello: gli italiani sembrano pensarlo, anche per quanto riguarda il settore auto

25/06/2012 11:30
Elettroforesi delle proteine Lo studio delle proteine ha sempre rappresentato uno degli argomenti più sentiti nell'ambito della Medicina di Laboratorio.

25/12/2012 09:30
In tavola i piatti della tradizione Secondo un'indagine Coldiretti la maggior parte degli italiani trascorrerà il Natale in famiglia con un 10% di spesa in più. In tavola i piatti tipici regionali.

05/04/2023 07:31
Educazione finanziaria nelle scuole e sul posto di lavoro, gli italiani dicono sì


27/03/2015 16:25
Sul podio ai Campionati italiani G.A.M. Team ai Campionati Italiani Giovanili Invernali di Riccione. Argento di Matteo Lamberti e Bronzo di Lorenzo Bormanieri nei 1500 Stile Libero



Notizie da Salute
21/02/2023

Studio Medico Filippini per una bellezza naturale

La medicina estetica a Brescia è un'eccezionale risorsa per migliorare il corpo e la pelle, per confermare la proprio bellezza e ritrovare il benessere


13/11/2021

Vaccini, chi può prenotare la dose «booster»

Alcune categorie di cittadini possono già prenotare la terza dose di vaccino anti Covid. Le informazioni utili

14/09/2021

Girelli: «Terza dose e antinfluenzale insieme»

Il consigliere regionale valsabbino del Pd:

03/08/2021

Green pass: che cos'è, come funziona

Il Green pass, o «Certificazione verde Covid-19», sarà obbligatorio a partire da venerdì 6 agosto per accedere a numerosi eventi ed attività al chiuso. Facciamo chiarezza

02/08/2021

Rimuginazione

La rimuginazione è un processo cognitivo che implica pensieri ripetitivi riguardo eventi negativi che potrebbero accadere in futuro. Vediamo insieme alcune tecniche per gestirla


01/06/2021

Un nuovo welfare per il post pandemia

La pandemia ha posto la sfida di un welfare più esteso ed inclusivo. Le nuove misure per giovani, anziani, disoccupati e famiglie fragili richiedono di essere inserite in un quadro organico che crei un sistema equo, efficace e sostenibile


29/04/2021

Prenotazioni per fragile e cronici dai 50 ai 59 anni

Prosegue a ritmo serrato la campagna vaccinale anticovid in Lombardia e da ieri sono aperte le prenotazioni per cinquantenni con patologie certificate


23/02/2021

Brescia zona arancione «rafforzata»

Dalla Regione «I dati mostrano che a Brescia è evidente una terza ondata: è il punto che va aggredito e su cui bisogna intervenire immediatamente»

03/02/2021

Vaccino anti Covid, dal 24 febbraio agli over 80

La fase 2 della campagna vaccinale in Lombardia scatterà alla fine di febbraio con i più anziani, poi ad altre categorie come forze dell'ordine e centri diurni. Coinvolta la Protezione civile regionale

10/12/2020

Lombardia zona gialla da domenica

Dal 13 dicembre allentamento delle restrizioni: ecco cosa cambia fino al 21 dicembre quando entra in vigore il cosiddetto "Dpcm Natale"

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier