Skin ADV
Venerdì 29 Marzo 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE






21 Aprile 2013, 09.30

Tecnologia e commercio

Che cos'è l'E-mail Marketing?

di Susanna Giordani
Chi vive nel mercato vendendo beni o servizi, e vuole crescere, ha un solo obiettivo: ampliare la sua "customer base", ampliare il bacino dei propri utenti e di contatti, trovare nuove fette di mercato, aumentare le vendite

È questa una regola comune a qualsiasi tipo di business.
Ma quali sono gli strumenti più efficaci per attuarla?

È noto che l’esplosione del web come canale principale di condivisione delle informazioni abbia portato alla luce diversi strumenti di promozione su internet, ognuno con costi ed efficacia diversi.
Uno degli strumenti che nel tempo ha dimostrato performance migliori a costi tutto sommato molto contenuti è “l’email marketing”.

Si tratta di una tecnica promozionale “in teoria” molto semplice: c’è un messaggio da condividere, ed un pubblico da raggiungere.
Il collegamento tra queste due entità viene effettuato tramite l’invio di email.

La semplicità è solo teorica perché in realtà l’email marketing per diventare efficace va svolto in modo professionale, attraverso l'utilizzo di piattaforme, acquistabili e scaricabili da internet in siti come Mailup.it.
In primo luogo si devono scegliere gli utenti che si vogliono raggiungere in base ad una attenta profilatura che valuti il sesso, l’età, la professione, le loro attitudini commerciali.

Maggiore è il grado di affinamento con cui si scremano i destinatari di queste email di marketing, maggiore sarà l’efficacia ovvero il numero di utenti che effettivamente leggeranno l’email e magari acquisteranno il prodotto o il servizio promosso.

Farsi conoscere attraverso campagne di email marketing ben fatte ed organizzate in modo professionale aumenta anche “l’autorevolezza” di una realtà commerciale ma anche la “consapevolezza” e la “famigliarità” che il pubblico avverte rispetto al brand.

In realtà l’email marketing ha una capacità di azione che va oltre la semplice “promozione” di prodotti o servizi in vendita.
Può infatti essere anche un’efficace strumento di “comunicazione” sia in modalità “b2c” cioè da azienda a consumatore, sia come strumento “b2b” ovvero da azienda ad azienda.
 
Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
27/06/2013 09:40
Una newsletter per Sibca Il Sistema dei beni culturali e artistici della Comunità montana di Valle Trompia ha da poco attivato il nuovo servizio di newsletter, col quale poter ricevere direttamente nell'e-mail il riepilogo degli eventi che si tengono a partire dal giorno seguente

27/11/2019 16:18
A Isfor la prima giornata di «Digital Export Academy» L'iniziativa formativa, realizzata e progettata da ICE-Agenzia con la collaborazione di Confindustria Club dei 15 e il supporto di AIB e Confindustria Bergamo, ha fatto tappa a Brescia, coinvolgendo oltre 50 aziende sugli strumenti digitali nell'ambito delle strategie di internazionalizzazione e marketing

23/10/2012 10:30
Un corso di vetrinistica per i commercianti di Villa C'è tempo fino al 26 ottobre per iscriversi al corso sulle tecniche di allestimento della vetrina e di visual marketing pensato congiuntamente da assessorato al Commercio e Distretto del Commercio "Itinerari commerciali della Valle Trompia"

15/03/2013 11:20
Quattro «Incontri d'attualità» a Sarezzo Sabato 16 marzo sarà presentato nella sala civica di Irle il percorso che si avvale di quattro giovani neolaureati per fare il punto su marketing, dissesto idrogeologico, riforma del lavoro, uso dei social network. Costo del corso 10 euro, inizio il 25 marzo

29/11/2013 11:30
Sugli sci con lo sconto Buoni per le piste del Maniva al fast-food e facendo shopping natalizio in città. Ecco un paio di idee co-marketing "targate" Maniva Ski



Notizie da Tecnologia



23/06/2015

Ma lo smartphone è sicuro?

L'eterna divisione tra fan della mela morsicata e fedeli al marchio Google è sempre in prima linea, ma non sempre le convinzioni devono restare tali


22/06/2015

Da bollo a tagliandi

Ecco app per gestire scadenze dell'auto. Si chiama Veicoli ed è nata al Politecnico di Torino

10/06/2015

Un pc lento devo per forza sostituirlo?

La domanda è lecita, ma la risposta, spesso non è così scontata. Cerchiamo di capire il perchè


01/06/2015

Nuovo arrivo in casa Microsoft

Microsoft ha iniziato ad inviare un messaggio ai suoi utenti chiedendo loro di prenotare una copia di Windows 10 per consentire un upgrade più rapido



25/05/2015

Streaming o download?

Due parole difficili, ma oramai sulla bocca di tutti. Musica legale o illegale? Bella domanda!


19/05/2015

Perchè proteggere la nostra rete Wifi?

Vi siete mai chiesti perchè alcune reti wireless sono protette da password e altre no? Cerchiamo di capire l'importanza di una ottima protezione.


11/05/2015

Quale antivirus scegliere per il proprio pc?

Poosiamo fidarci di un prodotto gratuito oppure è meglio scegliere una suite a pagamento?


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier