Skin ADV
Giovedì 25 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 


27 Novembre 2011, 14.47
-
Pillole di psicologia

Restare bambini è giusto?

di Erregi
La chiamiamo sindrome di Peter Pan e implica il rifiuto o l’incapacità di crescere ed assumersi le responsabilità che derivano dalla maturazione

Quando siamo piccoli sogniamo cosa fare da grandi, ma alcuni di noi, poi, quando diventano grandi, non fanno altro che rimpiangere la spensieratezza della gioventù. Nulla di male nel restare sempre un po’ bambini, ma che fare se il semplice rimpianto diventa vera e propria condizione patologica?

Come un fanciullo, il soggetto affetto da sindrome di Peter Pan, rifiuta le regole del mondo degli adulti e le sente come un’imposizione, rintanandosi in un’adolescenza prolungata e comportandosi come un ragazzino.

Da qui, la metafora con Peter Pan, l’eterno ragazzino protagonista del libro di James Matthew Barrie del 1904, che si rifugia in un’isola immaginaria, ritagliandosi uno spazio nel quale i bambini restano sempre tali, senza nessuna interazione con il noioso e restrittivo mondo degli adulti.

Il termine “Sindrome di Peter Pan” deriva da un libro di Dan Kiley, edito nel 1983, e dal titolo, appunto “The Peter Pan Syndrome: Men Who Have Never Grown Up”, ovvero, “uomini che non sono mai cresciuti”. Sebbene la sindrome non sia scientificamente riconosciuta come disturbo mentale, non è così raro avere a che fare con persone che rifiutano di assumersi le responsabilità che l’età adulta implica.

L’immagine del “puer aeternus”, in latino “eterno fanciullo”, è rappresentata in molte opere letterarie e rappresenta colui che, passata la fase strettamente biologica e fisiologica dell’essere ragazzino, continua a scegliere di restare immaturo i eterno.

E ciò non significa solo ricordare di essere stati bambini e continuare a vivere con la consapevolezza dell’importanza di momenti di gioco e divertimento, altrimenti saremmo tutti soggetti patologici, la sindrome va ben al di là di questo.

Il mondo di un soggetto con tale affezione, è costruito solo intorno alle sue esigenze, tutto è possibile e non c’è spazio per altri: l’egocentrismo e l’incapacità di fare i conti con il mondo esterno sono caratteristiche abbastanza generalizzate dell’eterno ragazzino, insieme alla convinzione di bastare a se stesso e di non avere bisogno di null’altro.

Sembra affascinante poter vivere la vita come un bel gioco, ma bisogna ricordare che ogni gioco ha le proprie regole e, se nessuno le rispettasse non ci sarebbe nemmeno divertimento o condivisione: ognuno gioca da solo, con il proprio regolamento e non si trova una via d’incontro con l’altro.

Ed è esattamente questo, in molti casi, il vero problema dei tanti Peter Pan che incontriamo sulle nostre strade: il loro egoismo arriva ad estremi tali da farli sentire soli, ecco allora, che il bambino divertente diventa cinico e non crede più a nulla, il tutto, spesso, senza il conforto di qualcuno accanto, data l’incapacità di creare legami fissi che caratterizza molti eterni bambini.

Non esiste una cura a tale patologia, in quanto diventa tale per scelta stessa del “malato”, che assumendo un certo comportamento e portandolo avanti ad ogni costo, ci rimane intrappolato e, a meno di utilizzare tutta la propria forza di volontà per reinserirsi, chiaramente in modo graduale, nel mondo reale, sforzandosi di diventare adulto.

Molti di noi ricordiamo l’infanzia come il periodo insieme più bello e divertente della nostra vita, ma come dice un saggio proverbio, il gioco è bello proprio perché dura poco: se tutta la nostra esistenza fosse un gioco, ce ne stancheremmo ben presto, in quanto è solo paragonando la responsabilità e la serietà con la spensieratezza, che apprezziamo davvero i nostri momenti di leggerezza.

Rifletteteci, eterni ragazzini, e magari potreste scoprire che quello che vi serve per godere davvero dei bei momenti gioiosi che la vita ci offre, è proprio una maggiore dose di responsabilità e doveri.

Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
27/03/2015 14:22
Dall'uso di Internet alla dipendenza da Internet Oggi l’accesso alla rete è sempre più facile e frequente, riguarda adolescenti, adulti e persino bambini. Come riconoscerne gli eccessi?


25/02/2012 11:00
La filosofia degli «Yes men» Prende piede, forse anche grazie al film con protagonista l’esilarante Jim Carrey, la mentalità del dire sempre di sì a tutte le sfide e le proposte della vita. Ma sarà giusto?

15/10/2012 10:00
Paura del buio: come combatterla? La paura del buio fa parte di quelle fobie che si sviluppano già dal sesto mese di vita: i bambini si rendono conto dell'esistenza del mondo che gli circonda e riescono a sono in grado di distinguere fra situazioni sicure e di pericolo.

11/06/2014 09:39
Ordinati o disordinati? L’essere ordinati e prediligere ambienti precisi è sempre stato visto come qualcosa di positivo, che stimola e accentua caratteristiche psicologiche altruistiche, e l’accordo è unanime in letteratura; ma anche il disordine può esserlo?

24/04/2012 09:30
Come funziona la Pet Therapy? Si parla di Pet Therapy quando la guarigione del paziente o il suo benessere sono aiutati dalla presenza di animali domestici che portano affetto, buonumore e speranza



Notizie da -
02/03/2014

Brione ancora in campo per il campanile

La comunità di Brione prosegue la sua campagna per la raccolta di fondi che serviranno alla ristrutturazione del campanile della chiesa. E si pensa anche alla gola 



28/11/2011

Non vi scusiamo per il disagio

Cancellato un treno, questa mattina, nonostante la fine dello sciopero dei trasporti fosse prevista per le 21 di ieri. Ma i pendolari bresciani non ci stanno

27/11/2011

Il Gaci contro Lottomatica

Entusiasmo per un'altra piccola battaglia vinta dall'associazione che da anni si occupa dell’adozione e del salvataggio di cani di razza levriera.

20/11/2011

Due «bresciani» al governo

Nel nuovo Governo Monti hanno trovato una collocazione di tutto rispetto due bresciani...o quasi

10/11/2011

Il Cumino

Pianta erbacea che nasce nel Mediterraneo, i suoi semi sono utilizzati come spezia per il loro particolare aroma. È diffuso soprattutto nella cucina indiana, messicana, nordafricana, cubana, mediorientale e dello Xinjiang

03/11/2011

Tifosi bresciani fermati dalla questura

Vietata la manifestazione pacifica degli ultras del Brescia alla stazione di Verona Porta Nuova, organizzata per ricordare le percosse a Paolo Scaroni

31/10/2011

Il punto esclamativo

Due galassie, una di taglio e l'altra di fronte, che si scontreranno. Ma non tanto presto.

31/10/2011

Le origini di Halloween

In Italia lo festeggiamo da pochi anni e forse non ne conosciamo davvero la storia, ma Halloween ha radici antichissime e venne istituito dalla Chiesa nel VIII secolo

29/10/2011

La moda del furetto domestico

Ma quale cane? Ma quale gatto? Oggi, più l’animale domestico deve essere un po’ selvatico, va ammaestrato. Ed ecco che ci si porta a casa un furetto...Ma se non fosse poi tanto selvatico?

26/10/2011

La Mille Miglia sbarca in America

E' in corso fino al 29 ottobre l'unico evento statunitense dedicato alla storica gara che prenderà il via a Brescia nel maggio 2012: si chiama "Mille Miglias North America Tribute" e percorrerà 1.000 miglia sulla West Coast americana

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier