«Futuriamoci», un progetto per l'orientamento scolastico
di Redazione

E' stato presentato da Confindustria Brescia in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia e Teatroeducativo. Una serie di iniziative sia dal vivo che online


È stato presentato nei giorni scorsi il progetto “Futuriamoci”, iniziativa promossa, organizzata e sostenuta da Confindustria Brescia. Il progetto, realizzato con il supporto di Teatroeducativo, network di professionisti specializzato nella comunicazione di contenuti didattici, educativi e orientativi a ragazzi e bambini, vede la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia.

Tra l’autunno del 2023 e la primavera del 2024 è prevista una serie di iniziative dedicate all’orientamento scolastico per docenti, genitori, alunni delle seconde e terze medie del territorio bresciano, tra cui lezioni-spettacolo dal vivo, web-show e incontri sia dal vivo che online.

In particolare, il programma proporrà:

- Orienta live show (metà ottobre – inizio dicembre 2023): rassegna di 7 lezioni
spettacolo dal vivo della durata di 70 minuti, con dirette streaming dedicate ai ragazzi e alle ragazze di terza media. Si tratta di un vero e proprio show formativo-divertente che attraverso una serie di gag, giochi interattivi, video e animazioni multimediali, affronta le tematiche orientative comunicandole con uno stile attuale, improntato sulle tendenze e il linguaggio delle nuove generazioni;

- Orientati al futuro: ciclo di 4 incontri in diretta streaming della durata di 50 minuti con attività di orientamento per gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado. Un presentatore coinvolgerà il giovane pubblico alla scoperta delle proprie attitudini, dell’approccio allo studio e di come cominciare a proiettarsi verso l’età adulta, con leggerezza, ma consapevolmente;

- Il giorno dell'orientamento
(metà ottobre – inizio dicembre 2023): ciclo di 4 incontri in diretta streaming della durata di 2 ore con tematiche e ospiti diversi, che offriranno ai genitori una visione più completa possibile sugli scenari formativi, sociali ed economici del territorio in cui vivono;

- Orientiamo-lì (ottobre 2023): un incontro in diretta streaming della durata 90 minuti rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo grado con la conduzione di un PerformAttore e l’intervento della psicologa e blogger Marina Perego, specializzata in orientamento scolastico.

“Futuriamoci parla ai ragazzi di tematiche educative in maniera intelligente e moderna: attraverso, il teatro, il gioco, le informazioni e la discussione aperta, i ragazzi vengono informati e formati in maniera ludica e accattivante su temi utili nella loro scelta di studi. – commenta Elisa Torchiani, vice presidente di Confindustria Brescia con delega a Education e Capitale Umano – Non saranno solo gli studenti ad essere protagonisti di questa iniziativa. Anche le famiglie, che in tutto e per tutto sono coinvolte nella cruciale scelta della scuola superiore, potranno acquisire una maggior consapevolezza di quali potranno essere le prospettive dei figli, sia a livello scolastico che lavorativo”.

“Riteniamo importante per i giovani costruirsi un futuro di soddisfazione attraverso un percorso formativo corrispondente alle proprie attitudini, ai propri desideri e passioni, attraverso una narrazione divertente e didattica, che inviti ad informarsi ed a riflettere per una scelta consapevole spiega Davide Contrari, referente pubbliche relazioni di Teatroeducativo –. Quello che vogliamo dare ai ragazzi non sono quindi strumenti tecnici, ma indicazioni su come effettuare la scelta che hanno davanti”.

“Cercheremo di far capire ai ragazzi quali sono le filiere produttive che possono interessargli a livello lavorativo – chiude la psicologa Marina Perego –, e quindi di indicargli quali potrebbero essere i percorsi migliori per seguire quella determinata strada.”

Nei prossimi giorni saranno inviati i programmi degli incontri a tutte le scuole secondarie di primo grado della provincia.
230519_futuriamoci.jpg