Un Laboratorio Gastronomico alla scoperta del gusto
di Redazione

Da Agnosine ha preso il via il viaggio alla scoperta dei prodotti alimentari a "Km zero" della Valsabbia nell'ambito di Valli Resilienti


Un’iniziativa dedicata alla scoperta di prodotti alimentari e agricoli locali e della loro valorizzazione il “Laboratorio Gastronomico – Cene itineranti a Km 0 in Valle Sabbia e Valle Trompia”, un tour di 23 golosi appuntamenti (in programma fino al 4 agosto) nati dalla collaborazione delle rispettive Comunità Montane attraverso il progetto Valli Resilienti.

Il primo appuntamento è andato in scena venerdì scorso, 14 aprile, ad Agnosine presso l’elegante ristorante, circondato dal verde incontaminato della vallata, “Casa Mascagni – La Campagnola” dove i protagonisti sono stati i formaggi del territorio realizzati dal locale Caseificio Sociale di Sabbio Chiese.

Uno degli obiettivi della promozione turistica messa in essere dalla Comunità Montana Valle Sabbia è la valorizzazione del territorio anche attraverso il riconoscimento delle sue eccellenze gastronomiche. Tra le diverse attività riscuote particolare attenzione il Laboratorio Gastronomico che promuove la tradizione culinaria territoriale e rafforza saldamente il legame tra realtà produttive della filiera locale. La gastronomia rappresenta un importantissimo tassello nella promozione territoriale perché va a completare, insieme a cultura, storia e natura, la nostra offerta turistica” dichiara Giovanmaria Flocchini, Presidente di CMVS.

Rispetto alle precedenti, quella di quest’ anno è un’edizione che, oltre agli appuntamenti “a tavola”, vanta un calendario arricchito di esclusive Experience come visite a musei e santuari, escursioni in montagna e serate informative per migliorare ed ampliare così l’offerta turistica delle Valli protagoniste.

Le prossime cene a Km 0 sono in programma venerdì 21 aprile alle 20 al Piccolo Mondo Divino di Sabbio Chise; sabato 22 alle 13 al ristorante Dosso Alto di Collio e giovedì 27 aprile alle 20 al ristorante La Sosta di Nozza di Vestone.

La brochure con l’intero programma su 230418_formaggi_caseificio_valsabbino.jpg