Movieland e Caneva The Aquapark: due parchi sempre più internazionali e coinvolgenti
di Davide Vedovelli

A pochi km dalla Valle Sabbia e da Brescia ci sono i grandi parchi del Garda. Negli ultimi anni si sta imponendo per qualità delle attrazioni e per la sua particolarità Caneva World Resort.


Un complesso di due parchi tematici sempre più internazionali che si avvicinano a quelli che sono i grandi colossi americani: stiamo parlando di Movieland e di Caneva The Aquapark.

Dopo un periodo complicato dalla situazione Coronavirus sono ripartiti adottando tutte le misure di sicurezza previste e, ho potuto constatare di persona durante la mia visita, l'attenzione dedicata alla prevenzione è davvero altissima. Ogni attrazione di Movieland viene sanificata dagli addetti dopo ogni corsa e al cambio di passeggeri e gel igienizzanti sono dislocati in tantissimi punti del parco.
Nella mia visita ad entrambi i parchi non ho mai avuto la sensazione di pericolo o poca attenzione, anzi.

Ma veniamo alle attrazioni. Se Caneva The Aquapark è da sempre il re dei parchi acquatici con ambientazioni curate nei minimi dettagli, spiagge caraibiche, scivoli adrenalinici e zone dedicate ai più piccoli e non ha davvero competitor, è negli ultimi anni che Movileand sta facendo la voce grossa e nulla ha da invidiare ad altri parchi.

Sempre più vicino ai parchi cinematografici americani le attrazioni di Movieland si caratterizzano per rendere il visitatore protagonista. Di assoluto rilievo è “Pangea” dove è l'ospite stesso a guidare le Jeep all'interno di un percorso nella foresta amazzonica o la nuova casa degli orrori “H. H. Holmes Hotel”. In quest'attrazione si attraversano a piedi le stanze di un Hotel del noto serial killer americano ed arrivare in fondo senza il cuore che batte a mille è impresa impossibile. Varcate le porte dell’hotel maledetto, percorrete i suoi corridoi oscuri, diventate testimoni della follia omicida di Henry Howard Holmes e affrontate faccia a faccia l’efferato serial killer che sconvolse l’America. Holmes Hotel nasce in seguito al restyling della storica Horror House, attrazione che ha sfidato generazioni di temerari visitatori di Movieland. Ogni singolo dettaglio vi condurrà in un viaggio mozzafiato nella Chicago di fine '800.

Sta proprio in questi dettagli la sostanziale differenza tra Movieland e gli altri parchi dove le attrazioni sono invece sempre più standardizzate e robotizzate.
A Movilenad decine di attori, stuntman e figuranti vi guidano e vi accompagno nel parco interagendo con voi. Mentre in altri parchi si ha la sensazione di spersonalizzazione, dove tutto è meccanico, definito, calcolato e asettico qui si ha l'impressione di essere in un mondo a sé, magico e coinvolgente.

Altre due novità arricchiscono il parco:
SPACE - MISSON ORBIT: un’esperienza adrenalinica durante la quale proverete l’emozione di un lancio spaziale, con le sue accelerazioni fino a +4G e quella del rientro verso la terra con una discesa a -1G e SPACE RANGER, A bordo di fumettose navicelle spaziali verrete catapultati nel mezzo di un’esilarante battaglia spaziale per tutta la famiglia.

Come vi dicevo le misure adottate per salvaguardare la salute degli ospiti sono davvero molte: Obbligo di utilizzo della mascherina all’arrivo presso le strutture di Canevaworld, Misurazione della temperatura corporea, Numero di ingressi contingentati con pre-acquisto dei biglietti in formato elettronico o prenotazione (per abbonamenti o biglietti già in possesso) per garantirsi l’accesso nella giornata desiderata, Gel igienizzanti dislocati in vari punti strategici, Sanificazione intensificata di tutti gli ambienti e delle strutture

Se non ci siete mai stati una visita la merita assolutamente con la possibilità di acquistare un biglietto valido per entrambi i parchi e che vi dà la possibilità di passare da uno all'altro quando e quante volte volete. Se ci siete già stati invece tornateci, perché ogni anno fa passi da gigante e cresce sempre più.

Un ringraziamento come sempre al personale dell'Ufficio Stampa del Parco che mi ha permesso di raccontarvi tutto questo… con pochissimo preavviso.

Ricordate che la prenotazione del biglietto è obbligatoria. Trovate tutte le informazioni sul sito www.canevaworld.it