Immobiliare Milano: è il momento giusto per le compravendite
Dopo il periodo di forte crisi tra pandemia e lockdown, che ha sconvolto il mercato immobiliare, si iniziano a vedere segnali di recupero


La situazione di Milano e provincia ne è un esempio lampante.
L’economia della capitale lombarda è tornata ad essere in salute e lo dimostra il fermento delle compravendite.
Milano è infatti la meta più attrattiva della regione in termini di richiesta e valore delle abitazioni.

Proprio in merito al valore immobili a Milano, l’agenzia Dove.it segnala l’importanza di una corretta valutazione preventiva alla vendita o all’acquisto. Considerato il periodo particolarmente proficuo, infatti, è bene conoscere accuratamente il valore della casa che si vuole vendere o comprare al fine di evitare brutte sorprese.

Il calcolo del valore corretto richiede un po’ di competenza nel settore, pertanto i meno esperti possono usufruire del servizio online gratuito offerto dall’agenzia immobiliare in questione per evitare errori.

Ritornando alla situazione immobiliare del capoluogo meneghino, la sua attrattività è confermata dal risultato ottenuto nel mese di giugno 2021. Il comune di Milano segna infatti il prezzo di vendita più alto della regione con 4.829 euro per metro quadro, il valore più alto registrato negli ultimi due anni.
Al secondo posto si posiziona il comune di Assago, con un prezzo medio di 3163 euro/mq.

La cifra più bassa della regione è invece stata raggiunta dal comune di Turbigo con una media di € 962 al metro quadro.
Fermo restando che le cifre elencate sono delle medie relative e generaliste, sembra quindi che quello attuale sia il momento migliore per lanciarsi nel mercato delle compravendite.

Per valutare quanto può risultare proficuo vendere o comprare un immobile a Milano in questo periodo, è necessario comunque procedere ad una valutazione completa e accurata.
I parametri che ne influenzano il valore sono vari. La posizione in cui è situato l’immobile e lo stato della manutenzione sono ad esempio alcuni dei fattori più importanti che vanno ad incidere sul prezzo finale.

Avere una corretta valutazione del potenziale dell’immobile è utile sia a chi vende che a chi acquista. Questo valore infatti permette al venditore di poter cedere la propria proprietà ad un prezzo equo e trovare compratori interessati.
Al tempo stesso, consente all’acquirente di capire quale sia la corretta cifra da offrire per accaparrarsi l’immobile.

Per ottenere una valutazione attendibile dell’immobile è consigliato quindi affidarsi a esperti di settore che conoscano approfonditamente le dinamiche del mercato e abbiano conoscenza approfondita della zona in cui il bene è posizionato.