Dalla Regione un aiuto all'agricoltura di montagna
di Redazione

Gli agricoltori delle zone montane potranno beneficiare di uno stanziamento di 17,5 milioni di euro per far fronte alle condizioni sfavorevoli in cui spesso si trovano a lavorare



A breve chi si occupa di lavoro agricolo nelle zone di montagna – come quelle valsabbine e valtrumpline - potrà contare su un sostegno concreto stanziato dall'assessorato regionale all'Agricoltura.

Un contributo complessivo di ben 17,5 milioni di euro per aiutare gli agricoltori, messi spesso a dura prova da numerose condizioni sfavorevoli, il cui lavoro è di grande importanza e va preservato per garantire la biodiversità e prevenire il dissesto idrogeologico.

L'iniziativa della Regione consiste nell'erogare un'indennità annua commisurata ai maggiori costi di produzione e ai minori ricavi delle imprese agricole di montagna causati dai molteplici svantaggi sia naturali che strutturali. L'indennità è calcolata sulla base di ogni ettaro di superficie il cui importo è commisurato alla tipologia colturale e, in riferimento a prati e pascoli, all’altimetria e alla pendenza.

Il bando è pensato affinché tutti gli agricoltori in possesso dei requisiti possano partecipare: nel caso in cui l’ammontare totale dei premi richiesti fosse superiore alle risorse finanziarie disponibili, infatti, i premi subiranno una riduzione percentuale proporzionale alla disponibilità effettiva.

La domanda può essere presentata da mercoledì 17 marzo fino alla mezzanotte del 17 maggio.
Per ulteriori informazioni, a partire da mercoledì, si può fare riferimento al