Nuovo Gruppo comunale di Protezione Civile
di Redazione

 L'amministrazione comunale di Gardone Val Trompia è alla ricerca di volontari per la costituzione di un gruppo comunale di Protezione Civile per interventi in caso di calamità e altre necessità

 
Con delibera n. 26 del 15 ottobre 2020 il Consiglio Comunale di Gardone Val Trompia ha deliberato la costituzione del Gruppo Comunale di Protezione Civile.

Perché un gruppo comunale? Un gruppo comunale ha una figura giuridica diversa da un'associazione di volontariato. Pur restando sempre una realtà di volontariato, a differenza di un'associazione che nasce per volontà di privati cittadini, il gruppo comunale nasce invece per volontà dell'amministrazione comunale. I volontari aderenti sono quindi a tutti gli effetti alle “dipendenze” del Sindaco, in quanto autorità comunale di protezione civile. Questo comporta diversi vantaggi, tra cui il fatto di poter contare su una struttura tecnica (il servizio comunale di protezione civile) in grado di offrire ai volontari il supporto tecnico-organizzativo nella gestione di una materia (la protezione civile) al quanto complessa.

Possono aderire tutti i cittadini che abbiano compiuto i 18 anni di età e non riportino condanne penali per reati dolosi contro le persone o il patrimonio o comportino interdizione dai pubblici uffici.

Per informazioni:
Ufficio Comunale di Protezione Civile:
Recapito Telefonico: 030 5782318
Indirizzo e-mail: protezionecivile@comune.gardonevaltrompia.bs.it