Nuova piazzola per l'elicottero
di Redazione

A Bovegno la seconda eli-superficie adibita a base operativa dell’elicottero messo a disposizione da Regione Lombardia per attività di Protezione Civile e antincendio boschivo


L'opera è stata realizzata per consentire l’utilizzo della 1^ piazzola situata in località Forno ad uso esclusivo di tutti i mezzi aerei di soccorso anche nelle ore notturne.
 
A partire dal 2019 l’elicottero messo a disposizione da Regione Lombardia nel periodo invernale per l’attività di spegnimento incendi boschivi ha già sostato presso il Comune di Bovegno per 2 mesi e, come previsto dal piano regionale, rimarrà in loco nel periodo di massima pericolosità fino al 2022.
 
L’opera è stata finanziata dalla Comunità Montana di Valle Trompia, dal Comune di Bovegno e dal gruppo locale di Protezione Civile e va a concludere i lavori iniziati nel 2019 quando fu inaugurata la nuova struttura polivalente situata a fianco della vecchia sede antincendio.
 
Visto l’impegno profuso da tutte le istituzione, si auspica che la base diventi permanente al fine di garantire un servizio di Protezione Civile a servizio delle province orientali della Lombardia.