«Reinventare la scuola»
di red.

Questo mercoledì, 15 luglio, il terzo webinar della rassegna sui temi di attualità dell'economia proposto da AIB


Si terrà mercoledì 15 luglio, dalle ore 17.00, il webinar “Reinventare la scuola”, terzo di un ciclo di incontri sui temi di attualità dell’economia proposto da AIB.

Durante l’appuntamento online, il Vice Presidente dell’Associazione Industriale Bresciana Paola Artioli, delegata a Education e Capitale Umano, dialogherà con Giuseppe Bertagna, ordinario di Pedagogia generale e sociale all’Università di Bergamo.

L’incontro si concentrerà, in particolare, sulla necessità di ripensare un modello di scuola che, partendo da una formazione degli insegnanti, favorisca la crescita culturale e professionale dei giovani, offrendo modelli diversi di didattica e sperimentando nuove forme di relazione con l’università e il mondo del lavoro.

“Confindustria è molto interessata ai temi della scuola, dell’università, della formazione dei giovani e dei lavoratori e opera offrendo la propria collaborazione al mondo dell’istruzione e alle altre istituzioni attraverso laboratori, testimonianze, visite aziendali, alternanza e promuovendo la nascita di percorsi di formazione innovativi – spiega Paola Artioli –. È arrivato il momento di ripensare insieme la scuola attraverso progetti a lungo termine per rivedere forma e contenuti della didattica. Serve un progetto condiviso: è necessario mettere in connessione privato e pubblico, cioè chi tutti i giorni si confronta con il cambiamento e l’innovazione e chi ha la responsabilità politica e amministrativa sull’istruzione”.

I webinar sono aperti al pubblico: per iscriversi è necessario effettuare la registrazione sul nuovo sito dell’Associazione Industriale Bresciana