Attenzione ai filtri d'amore
di Armando Talas

Nella nostra cultura sempre più dominata dal pensiero scientifico, matematico e sperimentale, le pratiche magiche sono generalmente considerate prive di fondamento, se non addirittura fraudolente



Eppure sopravvive negli uomini il segreto desiderio di controllare con la magia le forze della natura e, soprattutto, di mutare favorevolmente la propria sorte.

Bramiamo il potere di controllare l’imprevedibile: corteggiamo la fortuna.

Ma a volte il desiderio è un altro. Può succedere di volere ardentemente il potere magico di sedurre, di far innamorare perdutamente chi ci rifiuta.

La disperazione amorosa spesso porta sulla china della magia, che purtroppo si rivela spesso terribilmente scivolosa, altamente sconsigliabile.

Già Ovidio (43 a.C. - 18 d.C.), nella sua famosa “Ars amatoria”, parla di filtri d’amore, denigrando quelli pericolosi, prodotti da fattucchiere e ciarlatani, e consigliando alcune ricette naturali, come quella a base di pinoli, erica, miele e cipolla bianca…

Infatti i filtri d’amore, soprattutto se potenti, non erano considerati privi di rischi.

Svetonio (69 d.C. circa - post 122 d.C.) nella sua opera “De vita Caesarum”, composta dalle biografie degli imperatori romani fino a Domiziano, riporta una curioso pettegolezzo su Caligola, considerato uno dei personaggi più folli della storia romana. Nel IV libro scrive: “Si crede che sua moglie Cesonia gli fece bere un filtro d’amore, ma che ciò lo rese pazzo.”

Con ogni probabilità si tratta solo di una diceria, riportata per amore di cronaca, ma non è impossibile che alcuni intrugli preparati con erbe officinali fossero davvero tossici, o che avessero imprevedibili effetti sulla psiche.

Anche nella nostra epoca si utilizzano filtri d’amore: in rete si possono trovare decine di ricette. Alcune derivano dalla tradizione popolare, altre sono state probabilmente inventate di sana pianta.

Molti filtri contengono sangue, in particolare sangue mestruale, e altri ingredienti, anche di natura organica, dal valore altamente simbolico. La preparazione comprende solitamente specifici riti magici, e può durare alcuni giorni.

Per i problemi d’amore, che spesso riempiono drammaticamente i cuori, fino a spezzarli, non consiglio ai miei lettori nessuno di questi filtri, né alcuna formula magica.

Posso solo dare un suggerimento semplice, ma utile: cercate il sostegno di chi vi può comprendere, senza promettervi alcuna magia.