«Uno sguardo sul territorio»
di giesse

Dal Civile alla Poliambulanza, passando per AiutiAMOBrescia. Facciamo il punto coi protagonisti. E’ la proposta “Made in Caino” con uno sguardo sull’itera provincia. Questo lunedì sera in diretta su Youtube


Lunedì 18 maggio alle ore 20.30 nella sala consigliare del Comune di Caino si presenterà ancora una volta l’occasione di ringraziare il digitale, che, in questi mesi, più che mai, si è rivelato tanto utile e che appunto renderà possibile anche l’incontro organizzato dall’amministrazione comunale -“Covid-19: presente e futuro di una pandemia con uno sguardo anche sul nostro territorio”-, la cui visione in diretta è disponibile sul canale YouTube del medesimo ente (il link che porta alla piattaforma si trova anche sul sito e sui canali social, Telegram e Facebook del Comune).

L’evento, che – come ci riferisce il Sindaco Cesare Sambrici - «sarà il primo di diversi incontri culturali che prenderanno piede successivamente» vede come ospiti, a «debita distanza» tra loro: dr.ssa Michela Bezzi, specialista di pneumologia, direttore pneumologia endoscopia e responsabile degenze COVID e dr.ssa Paola Nasta, specialista in malattie infettive, UO malattie infettive e Asst Spedali Civili di Brescia.

Le stesse entreranno nello specifico circa l’emergenza a livello provinciale
, fornendo una panoramica più ampia, estesa anche al di là del contesto comunale.

In sala sarà presente anche il Coordinatore del Progetto “AiutiAmobrescia”, promosso da Fondazione della Comunità Bresciana e Giornale di Brescia, ing. Enrico Zampedri, portavoce dell’iniziativa e della generosità dei bresciani, che ha reso possibile la raccolta sinora di circa 16.600.000 euro.

A rappresentare il territorio sede dell’incontro saranno altresì presenti i medici di medicina generale operativi a Caino: dott. Alfonso Cascone e dott.ssa Micaela Milanesi.
Il primo esporrà quella che è stata la situazione Covid-19 nel Comune mentre la seconda presenterà la sua esperienza ai tempi del virus nelle strutture del “Centro Nikolajewka”, dove sono ospitati ragazzi portatori di handicap.

Entrambi i medici concluderanno esponendo le nuove modalità di ricevimento dei pazienti post Coronavirus e spiegando come verranno gestiti gli appuntamenti presso l’ambulatorio locale.

Importante sottolineare che la tecnologia non si fermerà alla diretta streaming, ma ci sarà anche la possibilità per il “pubblico virtuale” di interagire con gli ospiti, ponendo domande in diretta YouTube o facendole pervenire al numero Whatsapp 3791054756.

Alla conduzione Ubaldo Vallini, giornalista collaboratore del Giornale di Brescia e direttore dei quotidiani online VallesabbiaNews.it e ValtrompiaNews.it.