Solo imprese boschive
di red.

La Regione Lombardia ed il comando regionale dei carabinieri forestali si sono espressi sulla possibilità per i “privati” di riprendere le attività selvicolturali


Può riprendere oppure no il taglio condotto da soggetti privati (ossia non da imprese agricole o imprese boschive o consorzi forestali) a scopo autoconsumo, o cosiddetto “hobbistico”?

La risposta arriva dalla Direzione generale Agricoltura di regione Lombardia:
«Pur non essendo l'Autorità competente a interpretare i provvedimenti del Presidente del Consiglio, riteniamo – a titolo collaborativo – di poter fornire le seguenti indicazioni, sentito telefonicamente il Comando regionale dei Carabinieri forestali e visti i vari provvedimenti governativi e regionali che si sono succeduti in queste settimane e che vietano lo spostamento dalla propria dimora, salvo casi di comprovata necessità o urgenza».
Così premettono in Regione

E aggiungono: «Riteniamo che le attività selvicolturali eseguite da privati cittadini (es. tagli di autoconsumo e ad uso familiare, usi civici, “hobbisti”, manutenzione dei boschi da parte di Associazioni e ONLUS) si debbano intendere ancora sospese, in virtù del divieto generale di spostamento dalla propria dimora».

Le attività selvicolturali svolte da imprese agricole, boschive o da consorzi forestali o da enti pubblici in amministrazione diretta possano invece riprendere dal 14 aprile 2020, nei limiti di quanto comunque è già previsto dalle norme sul taglio del bosco.

Devono comunque ritenersi ancora sospesi (salvo casi particolari di assoluta necessità o urgenza) tutti i tagli in cui è stato indicato come “esecutore del taglio” un soggetto privato o persona fisica, imprese diverse da quelle che si occupano di gestione boschiva oppure associazioni.

Rimane la raccomandazione di osservare in maniera ancor più scrupolosa tutte le procedure volte a garantire la massima sicurezza sui luoghi di lavoro, in quanto le Strutture sanitarie in queste settimane, soprattutto in Lombardia, sono oberate e non riescono a garantire normalmente le proprie attività.