Tornano i mercati, solo prestiti in biblioteca
di Cesare Fumana

Negozi, mercati, musei, biblioteche: nella riunione di ieri del Comitato per la sicurezza e l'ordine pubblico presieduto dal Prefetto di Brescia l’interpretazione corretta del decreto valida per tutto il territorio bresciano


Erano numerose le questioni sollevate dai sindaci, e non solo, riguardo alla corretta interpretazione del decreto di domenica per contrastare la diffusione del Coronavirus.

Per questo il prefetto di Brescia, Attilio Visconti, ieri (lunedì) ha convocato a Palazzo Loggia il Comitato per la sicurezza e l'ordine pubblico per chiarire alcune norme e prendere delle decisioni valide per tutto il territorio provinciale. Queste le decisioni prese.

Centri commerciali
Fra le principali novità rientrano le nuove disposizioni per quanto riguarda negozi, centri commerciali e mercati all’aperto.
Saranno aperti anche nel fine settimana i negozi dei centri commerciali, senza distinzione fra food e no food. Con una sola limitazione per evitare assembramenti: i clienti non dovranno superare il terzo della superficie del negozio; vale a dire, uno spazio di 30 metri quadri potrà accogliere al massimo 10 persone.

Mercati
Anche i mercati settimanali e rionali ritornano in forma completa, con tutti i banchi, sia alimentari sia non alimentari.

Musei
Come segnalato domenica dall'assessore regionale Giulio Gallera riapriranno i musei, ma l'accesso sarà regolato per evitare affollamento. Orari normali in Santa Giulia, Pinacoteca eccetera: Comune e Fondazione Brescia Musei hanno deciso di accordare da oggi a venerdì l'ingresso gratuito, per visitare sia le collezioni permanenti sia la mostra di Zehra Doghan.

Biblioteche
Le biblioteche sono aperte solo per il prestito dei libri, mentre restano chiuse le sale di lettura.

L'obiettivo è sempre quello: evitare assembramenti e contatti ravvicinati fra le persone. L'appello delle istituzioni è che la popolazione segua con scrupolo le disposizioni e le norme igieniche per evitare la diffusione del Coronavirus.