Riportato a valle
di red.

E' finita bene la brutta esperienza di un escursionista valsabbino che si è trovato in difficoltà lungo la strada che da Cima Caldoline arriva al Passo Maniva e passa sotto il Dosso Alto, nel comune di Collio, a quota 1800


38 anni, residente in Valsabbia, l’uomo si è trovato in difficoltà lungo la strada che da Cima Caldoline arriva al Passo Maniva e passa sotto il Dosso Alto, nel comune di Collio, a quota 1800.

Erano le 13:30 di ieri, giovedì 6 febbraio, quando è stato dato l'allarme e la centrale SOREU delle Alpi di AREU ha attivato il CNSAS.

L'uomo era illeso, ma bloccato in un canale innevato e non riusciva a proseguire.
Prima di peggiorare la situazione ha però deciso di chiedere aiuto: una squadra di cinque tecnici lo ha raggiunto, poi gli è stata fornita l’attrezzatura necessaria per continuare in sicurezza, con piccozza e ramponi.

«Le giornate di sole di questi giorni invogliano a praticare la montagna ma per evitare inconvenienti è sempre importante programmare bene l’itinerario, avere l’attrezzatura e le capacità adeguate al percorso» avvertono gli esperti del Soccorso alpino.