Don Aniello Manganiello, prete di frontiera
di c.f.

Il sacerdote campano, per diversi anni impegnato in una parrocchia del quartiere di Scampia a Napoli, sarà ospite questa settimana di alcune parrocchie e incontrerà gli studenti delle scuole valsabbine e della Val Trompia

 
Don Aniello Manganiello, prete di frontiera, è stato parroco di Scampia – il tristemente famoso quartiere alla periferia settentrionale di Napoli – per sedici anni, dal 1994 al 2010. Il suo trasferimento, all’epoca, suscitò le proteste della gente e ha avuto una grande eco sui media.  In seguito ha fondato l'associazione "Ultimi", che promuove iniziative per diffondere la cultura della legalità, soprattutto fra i più giovani, a Napoli, in Campania e in molte altre zone del nostro Paese.

Questa settimana, da lunedì 13 a venerdì 17 gennaio, sarà ospite in Val Sabbia e Val Trompia e terrà degli incontri nelle scuole e nelle parrocchie.

Fautore della sua presenza
in Valsabbia è Pasquale Abatti, di Mura, che da anni conosce il sacerdote ed ha già organizzato incontri con lui.

«Il tutto nasce – riferisce Abatti –  dalla richiesta pervenutami dal dott. Stefano Anzuinelli, titolare del Licei Paritari Newton in Brescia, nel mese di ottobre. Visto che non è la prima volta che organizzo incontri con questo sacerdote, considerata la distanza da Napoli alla nostra provincia, ho pensato che, come le scorse due edizioni, di dare vita ad una serie di incontri nei vari istituti scolastici nella nostra provincia e parrocchie della nostra zona».

Gli incontri si divideranno in due fasi. Alla sera in cinque parrocchie diverse: lunedì 13 gennaio alle ore 20,45 a Lodrino credo presso il cinema parrocchiale per la presentazione del libro “Gesù è più forte della camorra”; martedì 14 gennaio nelle parrocchie del Savallese nella sede di Mura, presso l’oratorio Paolo VI, alle ore 20.45; mercoledì 15 gennaio presso la parrocchia di Bagolino alle ore 20.45, anche qui con la presentazione del suo libro. Giovedì 16 gennaio a Vobarno alle ore 20,45 si presenterà sempre il libro, ma questo incontro è organizzato dalla Comunità “Ai Rucc e dintorni”, realtà che si occupa di recupero dalle dipendenze tossiche e alcoliche attraverso il lavoro di fattoria. Venerdì 17 gennaio, invece, sarà ospite delle parrocchie di Anfo, Capovalle, Idro e Treviso Bresciano al teatro parrocchiale di Anfo, alle 20.45.

«Per quanto riguarda gli istituti scolastici inizieremo nella mattinata di mercoledì 15 gennaio alle ore 10,00 presso i Licei Paritari Newton in via Orzinuovi Brescia, con un incontro sul tema “Legalità e scrittura”. Don Aniello interagisce con alcuni studenti dell’istituto.
Giovedì 16 gennaio saremo presso l’istituto Perlasca in Idro, sempre parlando di Legalità e Scrittura, dalle ore 11,00 alle 13,00 con una parte degli studenti del centro scolastico ancora da definire.
Venerdì 17 gennaio saremo invece presso l’istituto Primo Levi sede di Sarezzo, anche qui il tema sarà come nelle scuole precedenti e l’orario sarà dalle 10,00 alle 12,00 sempre con una parte degli studenti ancora da definire».

In foto
. don Aniello Manganiello
. don Aniello con don Paolo, parroco di Bagolino