Al via le iscrizioni
di Federica Ciampone

È partito oggi – 7 gennaio – e terminerà il 31 per i ragazzi di terza media il tempo utile per iscriversi alla scuola superiore scelta. Per gli istituti statali obbligatoria la procedura online



Via libera dalle 8 di questa mattina – martedì 7 gennaio – alle procedure di iscrizione alla scuola scelta per dodicimila allievi che a settembre 2020 affronteranno il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado.

Prima di procedere all’iscrizione è necessario registrarsi all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it; dal 27 dicembre è attiva la procedura che fornisce le credenziali di accesso al sito del Ministero ai genitori che ne fossero ancora sprovvisti.

Il tempo utile per le iscrizioni scolastiche terminerà il prossimo 31 gennaio alle ore 20. La procedura sarà da effettuare online per le iscrizioni agli istituti statali del primo e del secondo ciclo, per gli istituti paritari e per i centri di formazione professionale aderenti, mentre rimane su modello cartaceo per le scuole dell’infanzia e per le primarie.

Se per la scuola primaria e per la secondaria di primo grado la scelta principale si limita alla preferenza d’orario settimanale, più complessa è la questione per il passaggio al secondo ciclo d’istruzione, che prevede – in primis partecipando ai vari open day organizzati in questo periodo - di effettuare una scelta tra liceo, istituto tecnico, centro di formazione professionale, con numerosi e differenti indirizzi nelle diverse scuole della città e della provincia.