Aib candida Pasini alla presidenza di Confindustria
di Redazione

Il Consiglio Generale dell'Associazione Industriale Bresciana nella riunione di ieri ha votato all'unanimità una mozione nella quale chiede al presidente Giuseppe Pasini di verificare le condizioni per una possibile candidatura alla prossima presidenza di Confindustria



Pasini ha ringraziato il Consiglio Generale e si è detto orgoglioso di poter rappresentare il sistema imprenditoriale bresciano in questo importante processo. Il Presidente ha assicurato che lavorerà nei prossimi mesi per valutare l'esistenza di un consenso stabile e diffuso necessario per una designazione di tale rilevanza.

Qualunque sarà l'esito di questo riscontro, ci sarà sempre da parte di Pasini il supporto incondizionato nei confronti della figura della o del nuovo Presidente, consapevole del ruolo chiave che Confindustria ha e continuerà ad avere nelle decisioni di politica economica e sociale del nostro Paese.

Il Consiglio Generale dell'Associazione Industriale Bresciana è l'organo deliberativo dell'Associazione. È composto da 63 membri in rappresentanza dei precedenti Presidenti, degli organi decisionali dell'Associazione, della piccola industria, dei giovani imprenditori, dei settori merceologici e delle zone industriali.

L'Associazione Industriale Bresciana rappresenta un territorio tra i più industrializzati d'Europa, leader tecnologico e di prodotto a livello internazionale in settori quali: la metallurgia, la meccanica e l'automotive.

L'Associazione conta oltre 1.300 associate che impiegano più di 62.000 addetti. Caratteristica di queste aziende è la forte propensione all'export, per oltre il 70% rivolto in Europa. Nel 2018 la Provincia di Brescia ha realizzato esportazioni per 16,9 miliardi di euro, registrando un saldo commerciale positivo per il nostro Paese di oltre 7 miliardi di euro.

Giuseppe Pasini, originario di Odolo, è il presidente del gruppo Feralpi, uno dei principali produttori siderurgici in Europa specializzato negli acciai per l'edilizia. Il gruppo fattura circa 1,3 miliardi di euro, il 62% dei quali generato all'estero, e impiega oltre 1.500 dipendenti.

Pasini è stato presidente di Federacciai dal 2001 al 2012. È componente della Giunta Nazionale di Confindustria dal 2004 e, attualmente, presiede il Tavolo Tecnico Energia.

È presidente dell'Associazione Industriale Bresciana dal 2017.