A Lumezzane in arrivo il Festival dell'innovazione «smart»
di Davide Vedovelli

Dal 27 al 31 marzo i Rimini Protokoll si esibiranno in “Evros Walk Water” in occasione del Supernova Lumezzane Smart Innovation Festival, su proposta artistica del Teatro Odeon di Lumezzane 


Il Comune di Lumezzane, in collaborazione con Talent Garden, Gummy Industries e Marketing Arena, con il patrocinio di AIB - Associazione Industriale Bresciana, della Provincia di Brescia e della Camera di Commercio di Brescia, con la presenza di Giovani AIB, del Politecnico di Milano, di Confartigianato Brescia, dell’Associazione Artigiani e del Teatro Comunale Odeon di Lumezzane, promuove la prima edizione di Supernova Lumezzane Smart Innovation Festival. 
 
Si tratta del primo festival sull'innovazione in ambito industriale e manifatturiero, pensato e realizzato per raccontare il territorio e discutere di tutti gli sviluppi futuri dell'industria.
A Lumezzane, in via Mainone 27, nel contesto di un capannone industriale, allestito e inaugurato per l'occasione.
 
Sarà a Lumezzane con una prima nazionale il pluripremiato gruppo berlinese Rimini Protokoll, collettivo di artisti tra i più importanti al mondo e vincitore del prestigioso Ubu 2018 con Nachlass per il miglior spettacolo straniero, al debutto italiano il 27 marzo in “Evros Walk Water 1&2”.
 
L’evento rappresenta la proposta artistica del Teatro Comunale Odeon - giunto quest’anno alla 20esima Stagione - all’interno del festival Supernova Lumezzane dedicato ai temi dell’innovazione.
 
Nell’arco di 5 giorni, dal 27 al 31 marzo, la città di Lumezzane sarà luogo privilegiato di scambio, di confronto, di informazione per guardare al futuro e allo sviluppo in campo produttivo, con incontri, workshop, presentazioni di start up, focus su ricerche e brevetti, un progetto di museo digitale e molto altro. In questo contesto, che vuole essere il nucleo attorno a cui raccogliere e far crescere risorse e competenze, si inserisce la proposta del Teatro Odeon. 
 
Seguendo le linee guida del festival, che coniuga ricerca e creatività, energia e capacità di sorprendere, il Teatro Comunale Odeon ha invitato la compagnia tedesca a partecipare a un progetto che, superando la dimensione di spettacolo teatrale, potesse diventare un’esperienza condivisa. 
E il lavoro di Rimini Protokoll, da sempre contraddistinto da una forte spinta innovativa e dalla capacità di utilizzare linguaggi e discipline artistiche con esiti assolutamente originali, aderisce perfettamente allo spirito della manifestazione.
 
“Evros Walk Water” 1&2 lascia aperta quella linea di demarcazione che solitamente separa i ruoli di attori e spettatori, con i partecipanti chiamati a determinare lo sviluppo dell’opera e alla creazione di un momento unico e irripetibile.
 
La performance, il cui “tappeto sonoro” è ispirato dall’opera di John Cage e si basa sulle storie di 15 ragazzi arrivati da Iraq, Siria e Afghanistan attraverso un viaggio lungo e difficile fino alla Grecia, invita all’ascolto e alla relazione con il suono, si sviluppa intorno alla parola, al racconto di tante vite. 
 
Nello spazio di un capannone industriale adibito a sede del festival, i 24 partecipanti ad ogni performance si misurano con stimoli, indicazioni e azioni per ritrovarsi in un universo di condivisione, frutto della visionarietà di questo collettivo di creatori di esperienze partecipative. 
Un’esperienza per tutti, rivolta al pubblico teatrale e non, a chiunque desideri godere del talento, della curiosità, della disponibilità all’incontro con il cuore delle persone, a chi voglia farsi abitante di un universo nuovo. 
 
“Evros Walk Water” 1&2 dei Rimini Protokoll sarà realizzato nella sede di Supernova Lumezzane Smart Innovation Festival, in via Mainone, da mercoledì 27 a domenica 31 marzo 2019. Mercoledì 27 marzo alle ore 20 la prima nazionale; ogni sera da giovedì 28 a sabato 30 alle ore 20 e ore 22; domenica 31 alle ore 18. 
 
 
INFORMAZIONI (sede – data – orari – biglietti) 
 
“Evros Walk Water” 1&2 
presso la sede di Supernova Lumezzane Via Mainone, Lumezzane (Brescia)
 
- Mercoledì 27 marzo ore 20 Prima nazionale
 
- Giovedì 28 marzo ore 20 e ore 22
 
- Venerdì 29 marzo ore 20 e ore 22
 
- Sabato 30 marzo ore 20 e ore 22
 
- Domenica 31 marzo ore 18
 
Biglietto unico: 25 € 
 
Info: segreteria@eureteis.com - 327.1054158 dalle 11 alle 13, sabato e festivi esclusi. www.teatro-odeon.it.