Dedicato a san Giovanni Battista Piamarta
di Giancarlo Marchesi

Sarà inaugurato questo lunedì 3 dicembre alle 15.30 il Museo Piamarta, presso l’Istituto Artigianelli di Brescia, alla presenza del cardinale Dominique Mamberti, prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica


La casa-museo dedicata a san Giovanni Battista Piamarta (1841-1913), l’educatore dei giovani attraverso il lavoro artigiano, è inserita nell’antico giardino claustrale del monastero di Santa Giulia, di cui conserva alcuni resti, nell’ambito dell’Istituto fondato nel 1886 e ancora in funzione.

Agli Artigianelli tutto parla di padre Piamarta, ma gli ambienti adibiti a museo raccontano una storia recente collegata a vicende più lontane che affondano nella millenaria spiritualità benedettina.

Gli spazi del nuovo allestimento museale
rappresentano un importante risultato non solo per la Congregazione piamartina, che fa memoria delle sue origini, ma per la l’intera comunità bresciana di cui è espressione e specchio degli sviluppi avvenuti nel Novecento.

Gli istituti scolatici fondati dal santo bresciano, dagli Artigianelli al Bonsignori al Piamarta, sono stati frequentati nel tempo da migliaia di giovani valsabbini che hanno appreso un mestiere o una professione, ma soprattutto si sono formati come uomini.

Anche grazie alle scuole piamartine
, soprattutto nel dopoguerra, è stato possibile il rilancio economica della nostra vallata per merito di molti ex alunni che hanno dato vita a nuove, importanti attività.