XII edizione per il Trofeo Pressyta
di Emanuele Corti

Organizzata come sempre dal Gsa San Giovanni, la manifestazione sportiva ha avuto l'onore e l'onere d'essere la prova
unica che assegnava per la 49^ volta il titolo tricolore per pattuglie di 3 elementi



La perfetta macchina organizzativa messa in movimento dal presidente del sodalizio, Mauro Panelli, ha predisposto in primis il trasloco della classica partenza in quel di San Giovanni alla valle d'Inzino, dove 50 pattuglie hanno preso il via.

Un percorso subito in salita tra Valle di Bimmo e pendici della punta Almana, peraltro scalata nel corso del 3° settore, quindi la seconda parte di gara con gli atleti impegnati nella ripida picchiata alla Croce di Pezzolo, quindi Colmi, dosso Sabbione, Beltramelli, passaggio nella piazza di Polaveno ed arrivo presso lo stabilimento dello sponsor per un totale di 17 km ed oltre 3 ore e mezza di fatiche.

Un tragitto panoramico e  tecnico nella prima parte, agonisticamente più impegnativo nella seconda, che ha messo in difficoltà tanti attesi protagonisti.

Solo una pattuglia riesce a rimanere sotto il fatidico muro delle 100 penalità ed è quella formata da Nives Gritti, Margherita Bonfanti e Maria Poletti, fortissime atlete dell'Osa Valmadrera (LC) che con una prestazione maiuscola s'aggiudicano la gara ed il titolo a pattuglie femminile.
Alle loro spalle, a debita distanza, si piazzano Cristina Conforti, Monica Bulgari e Dinà Lozeiro del Gsa Rezzato che hanno preceduto le compagne Daniela Melzani, Lucia Massolini e Lucilla Ceresa, anch'esse autrici di una bella prestazione.

In campo maschile
i valtrumplini Luca Bossini, Diego Nassini ed Adalberto Pasina dell'As Cailinese, ribaltando ogni pronostico, colgono il prestigioso titolo con una prova superlativa; alle loro spalle si piazza un'altra forte pattuglia rezzatese formata da Angelo Marmentini, Francesco Galuppini e Carlo Zanardelli sempre a loro agio in questa manifestazione.
Gradino basso del podio per una delle pattuglie favorite della vigilia, quella formata da Nazzareno Polini, Giovanni Massardi e Maurizio Nolli del Gam Vallio Terme.

Domenica prossima si rimane in terra bresciana con la disputa del 19° trofeo Gam Vallio Terme, 7^ prova del regionale individuale con l'abbinata, su un percorso ridotto, di una competizione per non tesserati.

Tutte le informazioni sul mondo della marcia di regolarità sul sito web www.marciaregolarita.it