Un ecografo per il Consultorio
di Redazione

Dopo aver provveduto a dotare di un ecografo le sedi di Concesio e di Sarezzo, Civitas ha concretizzato la possibilità di fornire un apparecchio ecografico anche per la sede del Consultorio Familiare di Lumezzane


La presenza di uno strumento medico-diagnostico appare oggi indispensabile per consolidare, soprattutto in termini qualitativi, l’importante ruolo sanitario del consultorio, oltre che come luogo di accoglienza come spazio efficiente ed adatto a soddisfare le attuali esigenze dei cittadini.

«L’introduzione di un apparecchio ecografico a Lumezzane e gli altri interventi fatti sulle varie sedi - afferma il Presidente di Civitas Agostino Damiolini - completano un progetto che ha migliorato nel tempo qualità e sicurezza delle prestazioni erogate sia per gli utenti che per gli operatori, consolidando Civitas come realtà dinamica, innovativa e ormai punto di riferimento essenziale nel sistema socio-sanitario della Valletrompia. Una realtà a disposizione di Comunità Montana e comuni che, sono convinto, potrà rappresentare una carta vincente anche nell’imminente riorganizzazione dei servizi socio-sanitari territoriali ed ospedalieri prevista dalla riforma sanitaria regionale».

«A questo proposito - rimarca la Sig.ra Celestina Angeli, Consigliere Civitas - l’acquisto di un apparecchio ecografico consentirà al Consultorio Familiare di Lumezzane di affermarsi quale punto di riferimento elettivo in ambito ostetrico-ginecologico per tutta la popolazione femminile del territorio.
Senza dimenticare che l’introduzione di un ecografo è stata voluta dai cittadini di Lumezzane che già nel giugno 2013 si erano attivati per una raccolta fondi».


L’acquisto è stato poi reso possibile concretamente
grazie al generoso contributo di alcune realtà associative e di privati di Lumezzane, del Comune di Lumezzane, della donazione dell’associazione Civitas ONLUS e di un finanziamento della Fondazione della Comunità Bresciana”.

«Il servizio ecografico - conclude il Consigliere Angeli - completa un’ampia gamma di prestazioni socio-sanitarie rivolte alle famiglie, alle donne e ai giovani ormai consolidate fra cui ricordiamo visite ginecologiche, consulenze sanitarie, pap test, assistenza alla gravidanza, colloqui psicologici, consulenze educative e sociali».

Nel corso dell’anno a Lumezzane sono state erogate 1.626 prestazioni sanitarie (visite ostetrico-ginecologiche, pap test ecc.) e prese in carico da ostetriche e ginecologhe 134 gravidanze.
Dati piuttosto importanti che necessitano di un’attenzione particolare perché attestano che tutte le donne in gravidanza e gran parte delle utenti che hanno usufruito delle visite sono dovute andare altrove (negli altri consultori Civitas o in ospedale) per beneficiare dell’ecografia di cui necessitavano.

«Un ringraziamento speciale a Civitas per il servizio di alto livello anche nelle sedi decentrate come quella di Lumezzane: l’introduzione di un’apparecchiatura di questo genere non può che migliorare la qualità del servizio fornito dal Consultorio e favorirne la completezza nelle prese in carico dell’utenza - ha sottolineato il sindaco di Lumezzane Matteo Zani - E un grazie all’opera del Consiglio d’Amministrazione di Civitas e al contributo dei privati cittadini che hanno creduto di dover dare completezza ai servizi offerti dal Consultorio Familiare di Lumezzane e che hanno permesso un suo importante passaggio a ente competitivo sul territorio».