Addio al maestro Silvio
di Redazione

Questa mattina alle 10 le esequie di Silvio Elba, presidente onoratio della sezione Anpi di Gardone Valtrompia. Combattente per la Libertà, fu prigionieri nel lager di Bolzano



Così viene ricordato sulla pagina fb dell'Anpi gardonese

-------------------
Vogliamo ricordare la sua significativa esperienza di conbattente per la libertà, di prigioniero nel lager di Bolzano e di maestro di numerose generazioni di gardonesi.

Nasce a Bobbio in provincia di Piacenza nel 1926, dove consegue la maturità magistrale.
Compiuti i 18 anni, in seguito alla chiamata alle armi da parte della Repubblica Sociale Italiana, preferisce darsi renitente alla leva ed entra a far parte di una formazione partigiana.
Viene contattato dal Comandante della IV^ Brigata del Prima Divisione “Giustizia e Libertà” ed incaricato di assumere il comando di un distaccamento composto da una ventina di partigiani.

Il gruppo da lui condotto, operativo nei pressi di Varzi (PV), si fregia di numerose azioni contro i fascisti ed i nazisti, e verso la fine del 1944 subisce un vasto rastrellamento con la perdita ed il ferimento di alcuni partigiani.
Per evitare l' accerchiamento, il gruppo è costretto ad abbandonare la zona del monte Penice. Scesi fino a Bobbio, raggiungono faticosamente la valle del Trebbia.

Il 17 gennaio 1945, in seguito ad una delazione, Silvio viene catturato da una pattuglia di militi della R.S.I. ed inviato nel campo del lager di sterminio di Bolzano, in attesa dell'internamento definitivo nel campo di sterminio di Mauthausen.
Nei giorni immediatamente successivi un micidiale bombardamento alleato distrugge le linee ferroviarie, impedendo il temuto trasferimento.
Il 3 maggio 1945 viene liberato dalle forze alleate e finalmente ritorna a casa.

Superato successivamente un concorso per l'insegnamento si trasferisce a Gardone V.T. Dove esercita la professione di maestro elementare fino al pensionamento.
Decorato con “Croce al merito di guerra” come partigiano dal Distretto Militare di Piacenza.
E' stato Segretario della sezione ANPI di Gardone V.T.” e successivamente presidente onorario della Sezione.

Il 12 marzo 2014 , il Prefetto di Brescia, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Economia & Management – Università degli Studi di Brescia – nel corso di una significativa cerimonia ha conferito le Medaglie d'Onore assegnate dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani vittime delle deportazioni e degli internamenti nel corso del secondo conflitto mondiale.

In quella occasione la Medaglia d'Onore è stata consegnata anche al Maestro Silvio Elba, per le dolorose e tragiche esperienze da lui vissute nel periodo 1943 – 1945.

Tutti i soci ANPI, e certamente tutti i numerosi cittadini gardonesi che lo hanno conosciuto ed apprezzato, porgono alla famiglia sentite condoglianze.
--------------------------------------------------------

Le esequie muoveranno questa mattina alle 10 dall'obitorio dell'ospedale di Gardone V.T. per la chiesa parrocchiale di S.Marco.