In marcia sul Moregallo
di Emanuele Corti

La manifetazione, 55esima edizione della Coppa Lucio e Pietro Vassena, è valsa anche il 5° Trofeo Emilio e Giancarlo Ratti



La tanto temuta e prestigiosa Coppa Vassena, che si svolge ininterrottamente dagli anni '60 ora intitolata anche ai compianti Emilio e Giancarlo Ratti, si è disputata domenica su per i sentieri del monte Moregallo, la consueta competenza e cura che l'Organizzazione Sportiva Alpinisti Valmadrera mette in questa manifestazione è una sorta di D.O.P.

Per quest'anno l'arioso percorso verteva sostanzialmente su 3 settori che sono risultati decisivi ai fini della classifica: il primo con l'ascesa che conduceva gli atleti a San Tomaso; la seconda salita di giornata, più lunga e articolata che faceva scollinare la centuria di concorrenti al Zucon; quindi un classico per questa gara, una ripida picchiata con panorama mozzafiato sul lago di Lecco, transito accanto al sasso di Preguda per riguadagnare terreno meno ostico nei pressi di Parè.

Una gara apparentemente facile che ha tratto in inganno parecchi pretendenti alla prestigiosa vittoria.


Tra i senior la vittoria è appannaggio di Fabio Corti forte atleta emergente della Gef Dinamo di Calolziocorte (LC) che ottiene la migliore prestazione di giornata, piazza d'onore per il sempre combattivo Severino Bonetti del Gsa Rezzato, terzo posto a Emanuele Corti del Gam Vallio Terme.

Fra i master maschili eccellente prestazione e squillante vittoria per Serafino Linetti del Gsa Botticino Mattina, ha preceduto il valtrumplino Osvaldo Palini del Gsa San Giovanni 3° posto all'intramontabile Piero Negri del Gel Galbiate.

Fra i master femminili
affermazione per Cristina Conforti del Rezzato, seconda è Cecilia Pasotti dell'As Cailinese, terzo posto all'orobica Elisabetta Manganoni del Gs Marinelli.

Negli amatori il navigato Pegurri Gianmario della Marinelli coglie l'importante successo, secondo posto per il plurititolato Giovanni Pasotti della Cailinese, terza è Annamery Martinelli del Marinelli.

Cadetti\ragazzi che vedono il successo Luca Rusconi giovane speranza dell'Osa Valmadrera, alle sue spalle l'ottimo Federico Maccarinelli della Spac Paitone mentre la terza posizione è conquistata da Mattia Dell'oro della Valmadrera.

Da rimarcare il successo di Marco Rusconi, atleta di casa, fra gli junior.

Nella classifica per società 5 vittoria consecutiva del Gam Vallio terme, seconda è il Gs Marinelli di Comenduno (BG) terza piazza per gli atleti del Gsa Rezzato.

Tutte le informazioni sul mondo della marcia di regolarità sul sito web www.marciaregolarita.it.