L'Ecomuseo premia la cultura in Valle
di Natalia Monti

Soddisfacenti gli esiti del bando di Ecomuseo a favore del potenziamento dell'offerta culturale sul territorio triumplino. 5 i progetti vincenti 


Buona la partecipazione al bando «Favorire e potenziare l'offerta culturale e lo sviluppo delle azioni messe in atto da Ecomuseo sul territorio della Valle Trompia», promosso appunto da Ecomuseo, e ottimi i risultati, che hanno premiato 5 progetti.

Dei 12 enti che hanno presentato la propria proposta, starà ai 5 vincitori, ora, portare avanti la realizzazione dei loro piani per la valorizzazione del territorio dal punto di vista culturale e turistico, naturalistico e storico.

 

Approvati all'unanimità dal consiglio direttivo, i progetti sono: «Dalla villa alla torre sulle tracce di una comunità», a cura dell'associazione Treatro, «Irma e le sue acque. Percorso storico naturalistico tra fonti e torrenti», del Comune di Irma, «Percorsi d'acqua: un progetto condiviso verso la Mappa di Comunità», della Cooperativa Arca, «I sentieri della Valle delle Melle», dell'associazione Versanti e «Contaminazioni: sinergie per una valorizzazione dell'identità e dei prodotti locali», del Comune di Gardone.