Dieci anni della Festa della Cirenaica
di Redazione

 Da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno cinque giorni di festa in Valle di Gardone per il decennale dell'evento che richiama gente da tutta la Valtrompia


Con l'edizione 2015, la Festa della Cirenaica taglia il traguardo dei 10 anni di vita. Pochi lo avrebbero immaginato, forse anche tra i promotori che a metà anni 2000 immaginarono di realizzare da zero, in Valle di Gardone, una festa.

La Festa della Cirenica anno dopo anno si è affermata come uno degli eventi aggregativi più importanti e partecipati dell'intero calendario valtrumplino. Ogni anno molte associazioni culturali, sportive e aggregative, presenti sul territorio locale vengono coinvolte e collaborano per realizzare eventi collaterali. Grazie al fervido impegno messo in campo dal Comitato Organizzatore e al supporto di un nutrito e convinto gruppo di volontari, la festa richiama ogni anno migliaia di visitatori che provengono ormai anche da fuori i ristretti confini della Valtrompia. Coloro che giungono una volta in valle di Gardone poi ne parlano ai conoscenti e ritornano accompagnati dagli amici, proprio perchè in Cirenaica si sta davvero tanto, tanto bene.

Ogni giorno vengono realizzati eventi, spettacoli, tornei e competizioni sportive. Per tutta la durata della festa si trovano intrattenimenti per tutte le età, con un occhio di particolare riguardo rivolto ai bambini che sono da sempre al centro dell'attenzione degli organizzatori. Nel grande stand gastronomico si può fare uno spuntino da asporto o pranzare e cenare, comodamente serviti, gustando i piatti del variegato e gustoso menù realizzato ogni anno con rinnovato impegno dal gruppo che cura la cucina. Sul palco dell'area spettacoli, progressivamente ampliatosi negli anni, si alternano esibizioni e intrattenimenti musicali per tutti i gusti.

La Festa del decennale, approffitando del ponte del 2 giugno si protrarrà per ben 5 giorni partendo dalla serata del 29 maggio fino appunto al 2 giugno. Tante le novità e molte le conferme. Venerdi 29 maggio si avrà la novità del giroPasta e la serata musicale per i più giovani con DJ Nello. Sabato 30 lo spettacolo dei burattini, la corriCirenaica su percorso montano e dopo il grande successo ottenuto su Youtube e a Teletutto, sbarcherà in valle di Gardone il cabaret di Vincenzo Regis.

Domenica 31 il grande spiedo comunitario e d'asporto, il cireRodeo con toro meccanico, i giochi a tema western per i piccoli, e la serata con balli e musica country. Lunedi 01 la cireTombola, la cireCicera, la commedia teatrale dei "Balù de Gardù" e il ballo liscio di Roby e Maura.

Martedi 2 giugno il gran finale con il trial freestyle in bicicletta, il villaggio medioevale con lo spettacolo di falconeria, il trial nel torrente Tronto e la serata musicale e il ballo liscio con l'orchestra Brunali. Nel corso dell'ultima della serata sono in programma i fuochi d'artificio che ancora una volta illumineranno il cielo della Valle di Gardone.