Ammodernamento dell'isola ecologica
di Redazione

L’amministrazione comunale di Gardone Val Trompia ha previsto investimenti in manutenzioni straordinarie per 130 mila euro. Il Verde privato si conferisce all’isola ecologica. Il rifiuto organico da sabato 6 giugno sarà raccolto tre volte a settimana

 
Proseguendo nell’ottica di un continuo miglioramento del servizio di gestione dei rifiuti, e rilevando che, dopo 5 mesi di avvio del nuovo servizio Porta a Porta, i dati aggiornati confermano che la raccolta differenziata si stà stabilizzando al 70% grazie al senso civico e alla partecipazione dei cittadini e delle aziende gardonesi, l’Amministrazione comunale gardonese, con un investimento di circa 130.000 euro, di cui circa 40.000 euro previsti nel bando di gara e  90.000 facenti  parte di una quota del risparmio sull’appalto che ha visto ASVT, APRICA e CAUTO aggiudicarsi il servizio, intende riammodernare l’isola ecologica di via Roma.
 
Il progetto prevede:
Riorganizzazione degli spazi interni;
Sistemazione del pavimento;
Realizzazione di un sistema di controllo degli accessi SOLO tramite Carta Regionale dei Servizi per i cittadini e tramite Card “dedicata” per le utenze non domestiche;
Realizzazione di un sistema di videosorveglianza interna ed esterna all’isola ecologica;
Realizzazione di un secondo accesso carraio lato via Alfieri in uscita;
Installazione distributore automatico “kit” per la raccolta differenziata (sacchetti per raccolta plastica, umido, indifferenziato)  tramite CRS o Card dedicata x le aziende;
Potenziamento degli attuali spazi per la raccolta del verde, sfalci, siepi e ramaglie.
 
“I lavori – riferisce l’assessore all’Ambiente, Lavori e Servizi Pubblici Piergiuseppe Grazioli – inizieranno mercoledì 3 giugno e avranno una durata di 3 mesi.
L’isola ecologica verrà chiusa ai fini della sicurezza sul cantiere per i principali lavori solo nel mese di giugno, condizioni metereologiche permettendo, e, grazie al Comune di Sarezzo che ringraziamo della disponibilità e collaborazione, i cittadini e le aziende  gardonesi potranno accedere all’isola saretina di via Marsala a Zanano per il conferimento dei loro rifiuti”.
 
Per l’accesso all’isola ecologica di Sarezzo, durante i lavori, vengono garantiti gli stessi orari di apertura della stessa di Gardone V.T.
 
Infine da sabato 6 giugno fino al 30 agosto si avvierà la raccolta del rifiuto organico (contenitore marrone) anche nella giornata di sabato per tutti i cittadini.